VENERDì, 26 APRILE 2024
72,761 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,761 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, psichiatra uccisa da un paziente: la Procura chiede condanna per ex vertici Asl

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Febbraio 2021 - 14:00

Omissioni sulle misure di sicurezza da parte di dirigenti e funzionari della Asl di Bari. E’ questa l’accusa con cui la Procura di Bari ha chiesto sei condanne a pene comprese tra i 4 anni e 2 mesi e i 16 mesi di reclusione per altrettanti imputati, nel processo riguardante la morte di Paola Labriola, che avrebbero contribuito contribuito a causare la morte della psichiatra barese, uccisa da un paziente il 4 settembre del 2013 con 5 coltellate nel centro di salute mentale di via Tenente Casale, nel quartiere libertà.

Per l’omicidio, va specificato, era già stato condannato in via definitiva a 30 anni di reclusione il 41enne Vincenzo Poliseno, il quale si trova attualmente in carcere. Come riporta Repubblica, in particolare, nella requisitoria finale del processo in corso dinanzi al tribunale di Bari, il pm Baldo Pisani ha chiesto la condanna di 4 anni e 3 mesi per Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl, accusato dei reati di morte come conseguenza di altro delitto, oltre che di omissione di atti d’ufficio e induzione indebita a dare o promettere utilità.

La Procura, inoltre, ha chiesto condanne a 1 anno e 8 mesi di reclusione per per l’ex funzionario Alberto Gallo, per l’ex segretario di Colasanto, Antonio Ciocia, e per un altro dipendente Asl, Giorgio Saponaro. Questi ultimi, in particolare Ciocia e Saponaro, sono imputati in concorso con l’ex dg per induzione indebita per aver “pressato con insistenza” Gallo nella predisposizione dei falsi documenti di valutazione dei rischi. Anche altri due funzionari, Baldassarre Lucarelli e Pasquale Bianco, rischiano infine la condanna a 1 anno e 4 mesi per falso materiale in atto pubblico altri due funzionari, Baldassarre Lucarelli e Pasquale Bianco, rischiano la condanna a 1 anno e 4 mesi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato...

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato 63enne di origini baresi, ma...
- 26 Aprile 2024