VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, allarme obesità: giovedì 4 marzo open day all’Irccs de Bellis di Castellana

Pubblicato da: redazione | Mer, 3 Marzo 2021 - 20:30

Preoccupa l’allarme obesità in Puglia. Il fenomeno, che va specificato, riguarda tutto il paese, vede i dati pugliesi, così come in molte regioni del Sud, maggiormente allarmanti. Quasi un adulto su due ha problemi di peso, infatti fra la popolazione tra i 18 e i 69 anni, il 12,5%, degli adulti è obeso, il 33.9% in sovrappeso (ultimi dati disponibili indagine Passi-Istituto Superiore di Sanità). E’ in questo scenario che l’Irccs de Bellis di Castellana ha scelto di organizzare un open day del suo Ambulatorio di nutrizione clinica, che da oltre 10 anni annovera un gruppo scientifico multidisciplinare di medici, biologi nutrizionisti e dietiste. La giornata, che si terrà giovedì 4 marzo, sarà dedicata in particolare al ventesimo World Obesity Day.

“Durante questo ultimo anno – ha sottolineato Maria Gabriella Caruso, dirigente medico dell’Ambulatorio nutrizione medica dell’Irccs – complice il lockdown e la maggior permanenza in famiglia, da un lato è aumentata la sedentarietà e quindi l’incremento ponderale, dall’altra è emersa con forza la consapevolezza dei genitori della propria responsabilità nell’educazione alimentare dei figli e nell’adozione di stili di vita salutari: oggi lo stimolare l’ambiente socio-familiare in chiave prevenzione è fondamentale per la comunità”. A fare eco alle sue parole ci sono quelle del direttore scientifico del De Bellis, Gianluigi Giannelli:  “Se si guarda all’impatto del Covid-19, l’obesità è una delle cause più frequenti di comorbilità nei deceduti per coronavirus, che spesso si accompagna a ipertensione, diabete e a un sistema immunitario meno efficiente. Le proiezioni sono allarmanti: nel 2030 rischiamo, infatti, di assistere al raddoppio della prevalenza di obesità, che sommata al sovrappeso, costituirà circa il 70% della popolazione: con un enorme impatto clinico ed economico, essendo l’obesità responsabile di alcune forme di tumore, del diabete e di malattie cardiovascolari”.

Sul fronte nutrizionale il de Bellis opera sul campo. “Le attività di prevenzione e cura dell’obesità e del sovrappeso – evidenzia il Direttore generale Tommaso Stallone – sono centrali nei programmi di educazione alimentare e nel percorso di gestione del peso corporeo e modifica dello stile di vita del nostro Ambulatorio di nutrizione. Negli ultimi cinque anni abbiamo visitato circa 4000 pazienti, dei quali ben il 74% era obeso e il 21% in sovrappeso. Il dato confortante è che un intervento dietetico bilanciato seguito per sei mesi, abbinato a una moderata attività fisica, si traduce in una modifica delle abitudini alimentari e dello stile di vita, fruttando una riduzione del peso corporeo con passaggio da livelli di obesità grave o moderata a obesità lieve o al sovrappeso”.

Insomma, secondo gli esperti è necessario  fronteggiare il preoccupante quadro generale. I report dicono che negli ultimi trent’anni l’incidenza del sovrappeso in Italia è aumentata del 30%, dell’obesità del 60%. Gli adulti fanno scarsa attività fisica, mangiano poca frutta e verdura e 4 italiani su 10 sono in lotta con la bilancia, soprattutto andando avanti con l’età: tanto che, tra gli over 65 i problemi di peso riguardano quasi 6 persone su 10. Superati i 75 anni il problema si riduce e aumenta invece quello della perdita di peso involontaria (8%), che predispone a fragilità delle ossa. La sedentarietà è più frequente all’avanzare dell’età, fra le donne e fra le persone con uno status socioeconomico più svantaggiato o con basso livello di istruzione.

Nel corso della giornata, all’interno dell’ambulatorio (al piano terra di via Turi 27), si terranno colloqui nutrizionali gratuiti per pazienti obesi o in sovrappeso, con orari 8-10 e 14-18. L’accesso sarà consentito tramite prenotazioni, che dovranno essere effettuate entro il 3 marzo chiamando lo 080 4994651 (ore 9-13 e 15.30-18.30) o via email a nutrizione@irccsdebellis.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024