DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, la Regione celebra il trentennale dell’emigrazione albanese

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Marzo 2021 - 21:00
vlora

Il 7 marzo saranno passati trent’anni dal giorno in cui, la città di Brindisi, si risvegliò con decine di navi su cui a bordo, c’erano 27mila cittadini albanesi, provenienti dall’altra sponda dell’Adriatico. Poco dopo, esattamente l’8 agosto dello stesso anno, il 1991, anche la città di Bari, con l’arrivo della nave Vlora, vide sbarcare sulle proprie coste 20mila cittadini albanesi. Avvenimenti che, di fatto, hanno segnato profondamente i rapporti tra il popolo pugliese e quello albanese, instaurando una fratellanza tra i due popoli che ormai va avanti da decenni.

La Regione Puglia, venerdì 5 marzo, per celebrare il trentennale dell’emigrazione albanese, ha deciso di organizzare una seduta straordinaria del Consiglio regionale. Per l’occasione, oltre al governatore della regione Puglia Michele Emiliano e la portavoce del presidente del consiglio regionale Loredana Capone,  saranno presenti il Primo Ministro dell’Albania Edi Rama ed il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio  i presidenti Emiliano e Capone. L’intento è ricordare questi eventi, soprattutto la loro importanza storica e simbolica, in un momento in cui, inoltre, l’intera popolazione è protagonista di un momento particolare, quello dell’emergenza sanitaria.

Insieme al presidente della Regione Michele Emiliano ed alla presidente del Consiglio Loredana Capone saranno presenti in aula capigruppo e presidenti di Commissione, la delegazione del governo albanese con il Ministro di Stato per la Ricostruzione Arben Ahmetaj, il Ministro della Salute e dell’assistenza sociale Ogerta Manastirliu, il Ministro dell’istruzione, dello Sport e della Gioventù Evis Kushi, e Fate Velaj, Membro del Parlamento, il vice ministro sen. Teresa Bellanova ed i sottosegretari on. Assuntela Messina, Anna Macina, Rosario Sasso, Ivan Scalfarotto e Francesco Paolo Sisto. Presenti anche i massimi rappresentanti diplomatici, l’Ambasciatore d’Italia a Tirana Fabrizio Bucci, l’Ambasciatore della Repubblica d’Albania Anila Bitri Lani e la Console generale della Repubblica d’Albania in Italia Gentiana Mburimi. Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli interverrà invece in video.

Tra gli eventi che precederanno la seduta consiliare è prevista l’inaugurazione della mostra “Exodus”, a cura di Nicola Genco, allestita nell’Agorà del Palazzo del Consiglio regionale e l’esibizione del violoncellista Redi Hasa. Negli stessi spazi è allestita la mostra “Compagni e Angeli” a cura di Alfredo Pirri. I Rettori delle Università Pugliesi consegneranno al Primo ministro Rama una copia del Manuale per la ripartenza “Regioni Sicure” tradotto in lingua albanese e redatto grazie al lavoro di 130 personalità del mondo scientifico delle quattro Università con il coordinamento dell’associazione culturale “L’Isola che non c’è”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025