GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 12 nuove assunzioni dalla Città metropolitana: pubblicati i bandi

Pubblicato da: redazione | Dom, 2 Maggio 2021 - 13:00

Nuove assunzioni a tempo pieno indeterminato per 12 figure professionali promosse dalla Città metropolitana di Bari. I bandi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed Esami” e riguardano, in particolare, 2 posti di Funzionario specialista tecnico industriale (categoria D), 2 posti di Agente di polizia locale (area vasta) categoria C, 4 posti di Perito industriale (categoria C) e 4 posti di Ragioniere (categoria C).

In questo modo, la Città metropolitana rimette in moto la macchina delle assunzioni investendo su una serie di competenze tecniche e amministrative e per contrastare le numerose cessazioni dal servizio che si sono determinate nell’ultimo periodo anche a seguito della possibilità di ricorrere al pensionamento con la cosiddetta “quota 100”. Tali figure rientrano nel Piano triennale dei fabbisogni del personale 2020/2022 approvato dal Consiglio metropolitano; a queste si andranno a sommare ulteriori 60 nuove assunzioni previste nel prossimo Piano in fase di approvazione che saranno spalmate nel triennio 2021/2023.

Si tratta di vari profili professionali appartenenti prevalentemente alle categorie C e D del Contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) relativo al comparto “Funzioni locali” che spaziano da figure tecniche, amministrative, informatiche e di vigilanza, nonché di assunzioni di personale di qualifica dirigenziale, sia per la copertura dei posti attualmente vacanti sia in sostituzione di dirigenti le cui cessazioni dal servizio sono programmate nel triennio.

“Con l’assunzione di queste dodici figure professionali – dichiara il sindaco metropolitano, Antonio Decaro – può finalmente partire con il ricambio generazionale nell’Ente che servirà a garantire il buon funzionamento dell’intera macchina amministrativa. Questi saranno i primi concorsi previsti dalla programmazione sul fabbisogno del personale, cui seguiranno altri bandi necessari a reperire risorse umane che dovranno sostituire i tanti dipendenti andati in pensione. Sono diversi i settori rimasti scoperti – prosegue Decaro – ed è il motivo per cui queste assunzioni oggi sono fondamentali, soprattutto in un periodo storico in cui le amministrazioni pubbliche sono chiamate a dare un contributo enorme per la ripartenza del Paese. Purtroppo i concorsi pubblici nel corso dell’ultimo anno hanno subito un brusco rallentamento dovuto all’emergenza sanitaria, che però intendiamo superare quanto prima per guardare avanti e rispondere nel migliore dei modi alle esigenze dei cittadini”, conclude il sindaco metropolitano.

La novità di questi ultimi bandi è che i candidati potranno presentare la domanda di partecipazione attraverso un’apposita piattaforma digitale collegandosi al sito web istituzionale dell’Ente www.cittametropolitana.ba.it nella sezione “Concorsi online” previa autenticazione attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o carta d’identità elettronica (CIE). La compilazione online delle domande potrà essere effettuata 24 ore su 24. La scadenza è prevista il 24 maggio 2021. La Città metropolitana, in ossequio alle vigenti disposizioni di legge in materia, ha, infatti, intrapreso un percorso di innovazione tecnologica in linea con il Piano per la transizione digitale dei servizi dell’Ente approvato di recente dal Consiglio metropolitano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024