MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, ristoratori fermano lo stato di agitazione: la Regione apre ad un tavolo di confronto

Pubblicato da: redazione | Sab, 8 Maggio 2021 - 18:00
ristoranti chiusi

Istituzione e l’insediamento di un tavolo permanente di confronto. È quanto è stato richiesto, ieri, dai ristoratori pugliesi alla Regione Puglia, in occasione dell’incontro con l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci. l’Unione dei ristoratori pugliesi ha dichiarato indispensabile il dialogo con il governo regionale per la ripresa e ha presentato un documento congiunto contenente l’analisi dell’impatto della pandemia sulle decine di migliaia di attività ristorative della regione, nonché la proposta di misure urgenti e non più rinviabili, fra cui un fondo di emergenza dedicato e l’immissione di nuova liquidità.

L’assessore Delli Noci, dopo aver evidenziato la portata delle azioni già realizzate nel 2020 dalla Regione a favore delle attività produttive, ha annunciato il recente ottenimento dalla Regione Puglia di risorse statali, per circa 200 milioni di euro, da destinare alla ripubblicazione della misura del micro-credito con l’allargamento della platea di beneficiari. In fase di elaborazione anche altri strumenti di sostegno delle aziende maggiormente a rischio di cessazione, in attesa della nuova erogazione di fondi di origine comunitaria.

Nel corso dell’incontro, l’assessore Delli Noci ha dichiarato ai ristoratori pugliesi la propria disponibilità ad avviare un percorso di condivisione per elaborare un piano di rilancio turistico della Regione che parta proprio dall’essenzialità del settore Ho.re.ca. Alla luce di questa apertura, i sindacati e le associazioni hanno deciso di sospendere momentaneamente lo stato di agitazione proclamato nei giorni scorsi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026