VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,573 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,573 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cura del tumore all’ovaio, la ricerca dell’Università di Bari nel rapporto “100 Italian Life Sciences Stories”

Pubblicato da: redazione | Mar, 11 Maggio 2021 - 19:00
Foto: uniba.it

Presentato “100 Italian Life Sciences Stories”, il rapporto annuale sull’innovazione italiana promosso da Fondazione Symbola e Enel, grazie alla collaborazione con Farmindustria. Tra le cento storie di innovazione selezionate per raccontare il comparto delle Scienze della Vita nel 2020, c’è la storia di un progetto dell’Università degli Studi di Bari che riguarda la diagnosi e la cura del tumore all’ovaio.

La ricerca svolta dal Gruppo di Ricerca diretto dal Prof. Antonio Scilimati del Dipartimento di Farmacia –Scienze del Farmaco di UniBA in collaborazione con l’Università di Bergen consentirà grazie a una sonda fluorescente che evidenzia masse tumorali troppo piccole per essere rilevate con gli strumenti ordinari, di agire tempestivamente su un tumore solitamente diagnosticabile  in fase avanzata  e che, nel 70% dei casi, determina il decesso del paziente entro 5 anni dall’individuazione. Inoltre, la sonda permette un intervento di rimozione mirata, utile a evitare l’asportazione completa dell’utero.

Grazie al sostegno del MISE e di ItelPharma, questa tecnologia, associata ad un sistema di analisi molecolare a base genetica sviluppato dallo stesso gruppo di ricerca, sarà trasformata in kit da distribuire agli ospedali per una diagnosi precoce e una chirurgia più efficiente, riducendo recidive e incrementando la sopravvivenza delle pazienti.

Il gruppo di ricerca dell’Università di Bari è costituito dal prof.  Antonio Scilimati, prof. Maria Grazia Perrone, prof. Savina Ferorelli, prof. Antonio Carrieri, dr.ssa Antonella Centonze, dr.ssa Morena Miciaccia, dr.ssa Roberta Solidoro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025