LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,993 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,993 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, tamponi gratuiti alla stazione: migliaia i test eseguiti, individuati anche positivi

Pubblicato da: redazione | Sab, 22 Maggio 2021 - 06:30
CRI

L’iniziativa della Croce Rossa di effettuare test rapidi gratuiti anti Covid in stazione sta funzionando. Centinaia ogni giorno sono i tamponi che vengono effettuati e sono stati individuati anche positivi, subito segnalati per ulteriori accertamenti.

Ogni giorno in media si presentano in stazione circa 200 persone, con un numero più elevato soprattutto nel fine settimana quando si toccano anche i 350 test. I tamponi rapidi sono serviti ad individuare anche positivi, asintomatici. Un risultato importante per cercare di frenare la diffusione del Covid soprattutto in vista della stagione estiva.

Bari è stata una delle dieci città italiane scelte da Croce Rossa Italiana per portare avanti questa attività con il valore aggiunto in Puglia della collaborazione della Regione e Asl: quest’ultima prende in carico i soggetti positivi che sottopone al tampone molecolare e a tutte le procedure previste dalla sorveglianza sanitaria.

La tensostruttura dove vengono effettuati test rapidi si trova nel piazzale Ovest della stazione centrale di Bari. All’interno sono attive due postazioni con medici e infermieri al lavoro ogni giorno, compresi sabato e domenica, dalle 11 alle 18, per tutta la durata dell’estate, fino alla fine di settembre. E’ stato allestito anche un secondo gazebo dove i soggetti eventualmente postivi possono attendere l’esito del tampone molecolare.  I volontari hanno predisposto un percorso di accesso ben organizzato e sicuro nel rispetto delle misure di distanziamento, con controllo della temperatura ai varchi, raccolta dati anagrafici, firma del consenso e registrazione

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morbillo, in Italia 485 casi nel...

In Italia, dal 1° gennaio al 30 novembre 2025, sono stati...
- 22 Dicembre 2025

Bari, alla pinacoteca in mostra “Viaggio...

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per visitare la mostra “Viaggio...
- 22 Dicembre 2025

Bari, via libera al nuovo regolamento...

Il Consiglio comunale di Bari ha approvato il nuovo regolamento che...
- 22 Dicembre 2025

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025