GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,169 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,169 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, l’ex istituto nautico diventerà la “Casa dello studente”. Il nostro viaggio in 22 anni di degrado – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Gio, 3 Giugno 2021 - 11:15
ex nautico

Dall’anno scolastico 1998/1999 l’ex istituto nautico di via Abate Gimma, a Bari, nel cuore del quartiere Libertà, è rimasto chiuso e in stato d’abbandono. Entro un anno però tornerà a nuova vita, grazie all’Adisu Puglia che ha già pubblicato il bando di gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione e restauro conservativo da destinare a residenza per studenti universitari.

“E’ un luogo che è nel cuore di tanti baresi”, commenta la consigliera Micaela Paparella delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico che ha effettuato stamattina un sopralluogo insieme al consigliere Filippo Melchiorre. Si tratta di un antico edificio prezioso anche dal punto di vista architettonico, tanto da essere sottoposto a vincolo e tutela della Soprintendenza alle Belle Arti. Purtroppo però per 22 anni è stato un luogo fuori controllo per l’igiene di tutta la zona circostante, come mostra il video in basso.

Adesso si guarda al futuro, con un progetto ambizioso del valore di più di 5milioni di euro, che porterà l’Adisu Puglia in pochi anni ad offrire 82 posti letto previsti tra camere singole e doppie, e 4 posti riservati a portatori di handicap in un immobile storico completamente ristrutturato ed adeguato ad ogni norma. L’intervento sarà realizzato con i fondi della legge 338/2000 sull’edilizia universitaria e con un cofinanziamento della Regione Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Putignano suona il corno del...

I festeggiamenti dei cornuti per questa 632^ edizione del Carnevale possono...
- 11 Febbraio 2026

Un punto che non serve a...

Difficile aspettarsi gol dagli attacchi meno prolifici della Serie B. Bari...
- 11 Febbraio 2026

Addio a James Van Der Beek,...

E' morto a 48 anni James Van Der Beek, indimenticabile volto...
- 11 Febbraio 2026

Mobilità elettrica, potenziati i controlli nella...

A Trani e Bisceglie, i Carabinieri della Compagnia di Trani con...
- 11 Febbraio 2026