MERCOLEDì, 13 MAGGIO 2026
89,324 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,324 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il ritorno alla “libertà” festeggiato con la caduta di un maxi castello di carte

Pubblicato da: redazione | Dom, 20 Giugno 2021 - 19:00
Schermata-2021-06-20-alle-20.22.35

In città insieme al turismo tornano le performance di strada. Nel cuore di Bari vecchia, all’esterno del Museo Civico, un gigantesco castello di carte è stato fatto crollare in occasione della chiusura delle esposizioni al chiuso.

Lo spettacolo è stato messo in scena del duo Kalura Meridionalismo, dedicato alla storia delle carte da gioco napoletane e alla cultura popolare. Dopo aver innalzato l’installazione, nel nome della libertà d’espressione e della libertà ritrovata verso la fine delle restrizioni Covid, l’artista Pin’o Massaro Castelluccio si è fiondato contro le classiche figure da gioco tra lo stupore dei turisti e degli spettatori baresi.

E’ stato l’epilogo del Futuro Arcaico Fest, un evento multidisciplinare e itinerante che si è svolto nel capoluogo pugliese attraverso la fruizione in spazi inusuali di opere provenienti da tutta Italia che rinnovano la visione della cultura popolare, rituale, magica e orale italiana, da sud a nord. Il festival è patrocinato dal Comune di Bari e finanziato con il Piano Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Sezione Economia della Cultura – della Regione Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Gas, nuovo stangata in bolletta: tariffe...

Con l’aggiornamento disposto oggi da Arera, le tariffe del gas risultano...
- 13 Maggio 2026

Assegno unico, nel primo trimestre 2026...

Nel primo trimestre del 2026 sono stati erogati alle famiglie italiane...
- 13 Maggio 2026

Minacce e botte alla mamma, arrestato...

Avrebbe minacciato e aggredito più volte la madre convivente, arrivando anche...
- 13 Maggio 2026

Bari, Piazza del Ferrarese si colora...

Un appuntamento dedicato a bambini e famiglie animerà Piazza Ferrarese il...
- 13 Maggio 2026