MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,707 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,707 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Japigia non è la terra dei fuochi. I residenti in piazza: “Siamo stanchi di aspettare” – VIDEO

Pubblicato da: Francesca Emilio | Mar, 6 Luglio 2021 - 18:00

“Accendiamo le coscienze, spegniamo i roghi tossici. Japigia non è terra dei fuochi”. È quanto dichiara il Comitato Cittadini di Japigia che, con un presidio in piazza della Libertà, ha manifestato il disagio e la forte preoccupazione dei residenti di tutte le zone della città interessate dal fenomeno dei roghi.

Si tratta di una problematica nota da diversi anni, come raccontano gli stessi cittadini del Comitato, al quale si sono uniti altri Comitati della città: “Una situazione incancrenita e ricorrente nel territorio che richiede un’azione incisiva da parte delle forze dell’ordine” – specificano. Obiettivo del presidio invitare le istituzioni a porsi obiettivi efficaci attraverso “i fatti”. I cittadini del Comitato chiedono in particolare non solo un’azione investigativa con tutti i mezzi disponibili (tradizionali o tecnologici) che arrivi ai mandanti dei roghi e dello smaltimento illecito di rifiuti, ma anche un’attività di prevenzione costante volta a ridurre le condizioni di accessibilità dei luoghi di sversamento ed evitare che le campagne della zona diventino vere e proprie discariche abusive a cielo aperto.

Problematica che ormai investe la città da oltre vent’anni, sottolineano durante il presidio, mentre in diretta arriva notizia di un rogo nei pressi della zona Sant’Anna. Secondo il Comitato, le azioni messe in campo in questi anni dall’amministrazione “sono, purtroppo inefficaci e hanno sortito un effetto temporaneo. Il fenomeno andrebbe affrontato con una regia istituzionale ad ampio raggio non escludendo una escalation a livelli più alti, e non solo lasciata alla buona volontà dell’amministrazione locale, poiché la continuità di questo fenomeno porterà quasi certamente allo sviluppo di serie patologie” – hanno specificato ricordando come il tema della “terra dei fuochi” non abbia insegnato nulla. Ad aggravare la situazione, raccontano ancora, l’analisi svolta dall’Istituto Superiore della Sanità, che mette in evidenza l’incidenza delle malattie tumorali con l’insistenza di fenomeni legati all’inquinamento.

Durante il presidio alcuni esponenti del Comitato, accolti dal vice capo di Gabinetto, hanno avuto modo di portare le proprie proposte discutendo in merito alla necessità di trovare soluzioni concrete e immediate al problema. “Siamo stanchi di aspettare, lo siamo ancora di più di attendere risposte – racconta ancora un esponente – i droni non bastano, servono controlli costanti e mirati affinché si argini definitamente il problema pericoloso non solo per il territorio, ma anche per la salute dei cittadini” – conclude.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, scuole e assemblee. I sindacati:...

Riceviamo e pubblichiamo in risposta all'articolo pubblicato su Borderline 24 in...
- 24 Aprile 2024

Bari, il regista: “Il corteo di...

"Sarà un corteo di San Nicola all'insegna dell'umanità". Ad anticiparlo questa...
- 24 Aprile 2024

Bari, mascherine vertebrali 3D per ricomporre...

 Mascherine vertebrali fatte su misura sono state utilizzate in un delicato...
- 24 Aprile 2024

Bari, lunghe file per casting del...

`Erano in tanti i baresi che questa mattina si sono presentati...
- 24 Aprile 2024