GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il sottosegretario Costa in visita all’ospedale in Fiera: “Struttura di eccellenza”

Pubblicato da: redazione | Gio, 8 Luglio 2021 - 20:24

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha visitato oggi il centro per le maxiemergenze e l’hub vaccinale della Fiera del Levante di Bari. Con il sottosegretario, hanno partecipato alla visita ad alcune delle strutture pugliesi in prima linea nella lotta contro il covid l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, i Dg di Policlinico Bari e Asl Giovanni Migliore e Antonio Sanguedolce, il direttore del dipartimento Politiche della Salute Vito Montanaro e il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario. Domani il sottosegretario Costa sarà a Foggia per una visita istituzionale al Policlinico Riuniti.

“Se oggi intravediamo la via d’uscita – ha detto Costa – da questo tunnel è perché c’è stato un grande lavoro di squadra dove ognuno ha dato il suo contributo. Quello che ho visto oggi è qualcosa di straordinario, la struttura Covid è un’eccellenza, credo sia un esempio che possa essere anche mutuato. Per mettere in evidenza come si possono dare risposte importanti sul territorio e consentire agli ospedali di non perdere totalmente l’ordinarietà. Perché questo è un altro tema, un altro problema, che ci troveremo ad affrontare nei prossimi mesi. E poi qui è un centro vaccinale straordinario, una magnifica organizzazione, con numeri importanti. La Puglia sta andando molto molto bene dal punto di vista dei vaccini: credo che quando si arriva sul territorio e si vedono esperienze come queste, per noi che siamo al governo sono iniezioni di fiducia. La consapevolezza che possiamo veramente uscire da questa pandemia. Per il futuro dell’ospedale in fiera noi, come governo, ci preoccupiamo che i territori abbiano servizi sanitari di eccellenza e accessibili a tutti. Dal punto di vista organizzativo e gestionale spetta al territorio assumersi la responsabilità delle scelte”.

Per l’assessore Lopalco “Quello sui vaccini in Puglia è stato ed è un lavoro di squadra, come ha ricordato il sottosegretario Costa: noi possiamo vaccinare i nostri cittadini se arrivano i vaccini dalla struttura commissariale. La struttura commissariale fino ad ora ha dimostrato di essere estremamente efficace. Anche in diversi momenti a livello internazionale in cui ci sono state crisi di disponibilità di vaccini comunque l’Italia non si è mai fermata. Anche ora abbiamo avuto un breve rallentamento che immediatamente è stato recuperato. Il Governo e il commissario Figliuolo sono riusciti a ripristinare la fluidità nelle forniture. Quindi il piano vaccinale va avanti e va avanti grazie a questo lavoro di squadra”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024