DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Europei, vietati botti in molte città italiane: 500 cani fuggiti per lo spavento negli scorsi festeggiamenti

Pubblicato da: redazione | Sab, 10 Luglio 2021 - 17:00
cani parco cane
Sono diverse le città ed i paesi italiani in cui i sindaci hanno vietato con proprie ordinanze lo sparo di botti e petardi (e gli assembramenti) per la serata di domenica in occasione della finale del campionato europeo di calcio. Tra i capoluoghi di regione spicca per lungimiranza la decisione del sindaco di Bologna Virginio Merola al quale si stanno accodando con diverse sfumature i sindaci di molte città capoluogo italiane.
“Bologna in  questo caso è un esempio da seguire- scrive in una nota l’associazione italiana difesa animali ed ambiente aidaa- in quanto il sindaco ha vietato l’uso e lo scoppio di petardi e botti in occasione della finale degli europei, ricordiamo- conclude la nota- che i botti fanno male ad anziani, cardiopatici ed animali, e che nella nottata di martedì dopo la semifinale vinta con la Spagna sono stati almeno 500 i cani ed i gatti fuggiti per lo spavento ed alcuni di loro purtroppo non hanno fatto ritorno a casa”: L’Aidaa ha predisposto un piccolo prontuario di consigli utili per evitare le fughe di cani ed altri animali proprio a causa dei possibili botti di domani sera.
Come proteggere il tuo cane dai botti improvvisi: tenete chiuse porte e finestre anche se fa caldo per evitare che un colpo troppo rumoroso li spaventi e li faccia fuggire; tenerli in appartamento, meglio se in una stanza in penombra e lontana dai rumori; minimizzare l´impatto dei botti accendendo la musica; non tenerli legati alla catena potrebbero strozzarsi; passeggiare con il cane saldamento al guinzaglio, facendo attenzione per i cani anziani e cardiopatici; assicurarsi per tempo che siano facilmente identificabili con microchip, tatuaggio e medaglietta; se l´animale vi sfugge di mano cercatelo nei canili e comunicate la scomparsa presentando denuncia di smarrimento ai vigili, carabinieri o polizia, avvisate le associazioni animaliste e i social che si occupano di animali scomparsi; non rafforzare la loro paura dei botti agitandovi voi stessi.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025