LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,815 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,815 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Presto a Bari una scuola Parasurfing: abbattere le diversità su una tavola da sup

Pubblicato da: redazione | Ven, 23 Luglio 2021 - 06:30

Quaranta bambini e venti adulti, insieme sulla tavola per dare una risposta secca a ogni forma di disabilità. Mercoledì scorso nel porto di Villanova c’erano tanti colori, quelle delle tavole da sup, e c’era tanta voglia di trascorrere una giornata insieme. Angela Carbonara atleta agonista paralimpica, tecnico federale Fisw surfing e paziente oncologica, ha organizzato con l’Odv Ph8, associazione che su Brindisi si occupa di bambini con fragilità fisiche e psichiche, una giornata dedicata allo sport. Dalle 9 del mattino sino al tardo pomeriggio, 15 istruttori federali e 7 atleti hanno insegnato le regole basiche del sup a bambini dai 6 ai 12 anni e ad adolescenti sino ai 16 anni.

“E’ stata una giornata meravigliosa – racconta la Carbonara – e i ragazzi hanno risposto benissimo. Da quando ho scoperto di avere un tumore – spiega ancora – quella che per me era solo una passione, è diventata una attività agonistica. Lo sport è necessario per chi come noi deve combattere ogni giorno contro un male o quanto una diversità”.

Con i ragazzi dell’associazione brindisina, c’erano anche alcuni pazienti oncologici del Policlinico di Bari. Tutti muniti di giubbotti di salvataggio e accompagnati passo passo da istruttori ed educatori. Un lavoro di squadra per regalare a ognuno di loro una giornata speciale. L’evento si inserisce nel programma del progetto “Barone e pirati. Vela e musica per la legalità” organizzato dall’associazione Gv3 e AccordiAbili che farà tappa in cinque porti pugliesi sino al 7 agosto.

Intanto la Carbonare assicura che l’evento si ripeterà e racconta il suo sogno: “Sto cercando di dar vita a Bari a una scuola federale dedicata esclusivamente al “Parasurfing/Sup come progetto di inclusione sociale. Per diffondere un messaggio chiaro: lo sport è un mezzo fondamentale per combattere ogni forma di disuguaglianza”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Educazione, scuola e famiglia: Paolo Crepet...

Giovedì 20 giugno, in piazza Duomo, a Trani, Paolo Crepet porterà...
- 29 Aprile 2024

In settimana due perturbazioni: primo maggio...

Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da...
- 29 Aprile 2024

Bari, all’oncologico 1 milione per lo...

Un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare...
- 29 Aprile 2024

Bari, sul palco del Kismet è...

Saranno le donne, questa volta, a far sì che l’Italia faccia...
- 29 Aprile 2024