MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Festival Costa dei Trulli, si parte a Monopoli con Gigi D’Alessio e Annalisa

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Luglio 2021 - 19:00

Sono diventati nove i comuni che, scegliendo di intraprendere un percorso comune di promozione e valorizzazione del territorio, hanno aderito al progetto Costa dei Trulli. Si tratta di Monopoli, Fasano, Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Noci, Conversano e i nuovi entrati Putignano e Mola di Bari. L’intuizione di qualche anno fa di creare una rete di comuni del territorio Costa dei Trulli, che si estende dalla costa verso l’entroterra, si sta dimostrando vincente. Il progetto prevede una condivisione delle strategie di promozione turistica che da subito si è concretizzata con la creazione del Cartellone Costa dei Trulli – Ritrovarsi in ogni stagione e la realizzazione del Festival Costa dei trulli in cui sono coinvolti la maggior parte dei Comuni dell’aggregazione.

 Giunto alla sua terza edizione il Festival propone un calendario fitto di appuntamenti, tra cui segnaliamo i due concerti in programma a Monopoli il 26 e il 27 luglio con due grandi nomi della musica italiana. Il 26 luglio, infatti, la scena sarà tutta per Gigi D’Alessio che si esibirà nell’Ex Deposito Carburanti di Monopoli ore 21 mentre il giorno successivo, il 27 luglio, a salire sul palco allestito sempre all’Ex Deposito Carburanti sarà Annalisa.

 Il 30 luglio il Minareto sulla Selva di Fasano ospita Sergio Rubini in “Ristrutturazione” e Peppe Barra in “Non c’è niente da ridere”, sempre al Minareto sulla Selva di Fasano il 5 agosto. Il 13 agosto ci si sposta invece a Castellana Grotte per il concerto di Alessandro Quarta 5et in “No Limits” che avrà come sfondo la villa comunale Tacconi (ore 21, ingresso gratuito) mentre il 16 agosto, sempre a Castellana Grotte, ci sarà Lo Stato Sociale in largo Portagrande con il concerto “Recovery Tour”.

Il 24 agosto si torna a Monopoli al Parco Lama Belvedere per il concerto con Rossana Casale, Grazia di Michele e Mariella Nava in collaborazione con Amici della Musica “Orazio Fiume”. Al Minareto sulla Selva di Fasano, sempre il 24 agosto, c’è invece un appuntamento di teatro con la grande Isa Danieli in “Raccontami”.

Il 27 agosto ci si sposta al Faro di Torre Canne per l’appuntamento di teatro/cabaret con Michela Giraud in “La verità, nient’altro che la verità. Lo giuro” seguito il 28 e 29 agosto ancora da un appuntamento di teatro cabaret con Valerio Lundini in “Il mansplaining spiegato a mia figlia”.

Il 27 e 28 agosto nell’entroterra, Putignano ospiterà, all’interno del Parco Grotte di Putignano, un concerto di Musica Contemporanea promosso in collaborazione con l’associazione Sparks Aps. Sempre a Fasano, spostandosi stavolta al Molo di Levante a Savelletri, il 28 agosto è in programma invece il concerto all’alba di Remo Anzovino (ore 06.30, ingresso gratuito).

Si arriva quindi a settembre con gli ultimi sei appuntamenti. Si inizia il primo settembre a Portavecchia a Monopoli con il suggestivo concerto all’alba per pianoforte e archi con Daniela Manco e il quartetto de “I solisti aquilani (ore 05.30, accesso libero). Un appuntamento che si ispira al folclore locale secondo cui chi fa il bagno all’alba il primo giorno di settembre previene l’insorgere del mal di testa, e che vuole portare questa antica tradizione a sposarsi con la musica e il festival Costa dei Trulli in quella che è considerata la cartolina della Città di Monopoli.

Il 2 settembre ci si sposta invece all’Arena Castello a Mola di Bari per “Maul2021”, il concerto omaggio a Enzo Del Re (ore 19.45, accesso libero). Sempre il 2 settembre a Monopoli a Parco Lama Belvedere è invece in programma lo spettacolo teatrale e musicale “Letizia va alla guerra” con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, in collaborazione con l’associazione “Allegra Brigata”. E infine, ancora il 2 settembre a Noci ci sarà Simone Cristicchi in “Alla ricerca della felicità” nell’Anfiteatro Ex Piscine Comunali.

Il cartellone estivo del Costa dei Trulli Festival si chiude il 10 settembre a Fasano al Parco Rupestre “Lama D’Antico” con lo spettacolo “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show” e l’11 settembre con l’ultimissimo appuntamento a Monopoli per la presentazione della docuserie turistica su Città di Monopoli e concerto Jazz ospitato all’interno del Teatro Radar.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024