MERCOLEDì, 15 LUGLIO 2026
90,800 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,800 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari nella morsa del caldo: due giorni da bollino rosso

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 9 Agosto 2021 - 11:59
Bari caldo

Anche la città di Bari sarà nella morsa del caldo per le giornate di domani e dopodomani, con temperature che raggiungeranno i 40 gradi.  Il sistema di alert del Ministero della Salute, online sul sito del dicastero, vede per domani 4 città a bollino rosso (Bari, Campobasso, Rieti e Roma) e 9 arancione che mercoledì diventeranno rispettivamente 8 e 13 sulle 27 città monitorate.  Fino a Ferragosto l’Italia sarà investita da un’ondata di caldo africano, con temperature che arriveranno a 45 gradi al Sud, a 36-37 gradi nelle città della pianura Padana e fino a 28-30 gradi a 1.500 metri.

Il bollino arancione indica le temperature elevate e le condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare in alcuni gruppi di popolazione. Quello rosso il rischio che persiste per 3 o più giorni. Il Ministero invita quindi alla cautela. Alcuni recenti casi studio (NIHR – A dynamic review of the evidence around ongoing Covid19 e Neurology – Long-Haul Covid) suggeriscono, anche, una minore tolleranza al caldo delle persone che hanno sviluppato una sindrome post Covid (long-term COVID-19), caratterizzata, anche a distanza di mesi dall’infezione, da sintomi quali difficoltà di respiro e tosse, o altri disturbi come palpitazioni, debolezza, febbre, disturbi del sonno, vertigini, delirium (nelle persone anziane), difficoltà di concentrazione, disturbi gastrointestinali, ansia e depressione.

Per informare i cittadini, il Ministero ha elaborato quest’anno l’Infografica – Come proteggersi dal caldo durante l’epidemia Covid-19. Dal portale del Ministero è possibile scaricare altri opuscoli, rivolti alla popolazione generale e agli operatori del settore (medici, personale delle strutture per gli anziani, personale che assiste gli anziani), su come gestire particolari situazioni in caso di caldo intenso, con consigli su viaggi, bambini, animali, anziani e persone fragili.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tumori eredo-familiari, oltre un italiano su...

Oltre 1 milione e 250mila italiani, più di uno su 50,...
- 15 Luglio 2026

Diabete tipo 2, in Puglia ci...

È pronta la Regione Puglia a garantire un percorso per il...
- 15 Luglio 2026

Sparatoria a San Severo, agguato a...

Sono tre le persone ferite nell'agguato avvenuto nella tarda mattinata di...
- 15 Luglio 2026

Stretta sui copritomba extralarge al cimitero...

Su proposta dell’assessore al Patrimonio Nicola Grasso, la giunta ha approvato...
- 15 Luglio 2026