DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Galatina è la “Città del Pasticciotto”: ok al marchio

Pubblicato da: redazione | Sab, 14 Agosto 2021 - 15:00
foto wikimedia

Sarà Galatina la Città del Pasticciotto. Si è chiuso l’iter amministrativo presso l’Ufficio Nazionale Marchi e Brevetti che ha definito tale possibilità, anche in relazione al marchio Pasticciotto di Galatina®️.  Il Comune di Galatina ha voluto quindi dotarsi di uno strumento di comunicazione che permetterà di rafforzare il legame identitario tra il dolce tipico cittadino ed il territorio. E’ nata anche una “Accademia del dolce”,  associazione cittadina di pasticcieri che avrà, in accordo con il Comune,  l’utilizzo del marchio. .
Nel progetto rientra il lavoro per l’attribuzione della DE.CO (Denominazione Comunale) che è un riconoscimento a quei prodotti ritenuti “tipici”, o legati storicamente al luogo di produzione, con l’obiettivo di censire e valorizzare i prodotti agroalimentari e le tradizioni legate alla storia ed alla cultura del territorio, così da promuoverle e garantirne la sopravvivenza. Sarà anche bandito un concorso di idee per definire il logo di Città del Pasticciotto.

“Siamo orgogliosi – dichiarano il sindaco Marcello Amante e l’assessore Nico Mauro –  di consegnare alla Città il più utile strumento operativo mai realizzato per qualificare la nostra produzione dolciaria. Una operazione unica, articolata e completa, nata con l’intenzione di coinvolgere il tessuto produttivo artigiano e fare della tradizione cittadina un veicolo di promozione turistica e sviluppo economico. L’effetto propulsivo che l’Amministrazione Comunale porrà in essere dovrà essere raccolto dal territorio, dalle attività commerciali tutte, dagli operatori del sistema turistico, dalle realtà associative che lavorano per dare lustro e visibilità alla Città”. (foto wikimedia)
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025