DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,085 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,085 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dal 1° settembre stop delle ambulanze del 118. I sindacati: “Situazione intollerabile”

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Agosto 2021 - 07:15
ambulanza 118

Ferragosto senza stipendio per i lavoratori di alcune associazioni di volontariato, che gestiscono le postazioni baresi del 118. Lo riferisce il quotidiano La Repubblica. È una estate di fuoco, quella vissuta dal sistema dell’emergenza pugliese, alle prese con una guerra di logoramento tra alcune associazioni e le Asl, sullo sfondo dell’internalizzazione del servizio che sarà conclusa in autunno e porterà il 118 nella gestione della Sanitaservice. Le associazioni chiedono che le Asl rinegozino gli accordi, per ottenere più fondi e la stabilizzazione di più unità ma la Prefettura ha detto chiaramente che il tavolo non sarà convocato prima di settembre. E che, nel frattempo, non saranno tollerate omissioni.

Ecco perché la Prefettura, dopo aver incontrato i vertici dell’Azienda sanitaria e del Dipartimento regionale salute, ha “avvisato” le associazioni. “Il collocamento in cig degli autisti delle postazioni 118 dell’Asl di Bari, gestite dalle associazioni di volontariato – è stato scritto nella nota – potrebbe ingenerare seri problemi al servizio pubblico di emergenza 118, peraltro nel momento di maggiore afflusso turistico”.
A questo proposito, la Prefettura ha rammentato “le conseguenze giuridiche, anche di natura penale, connesse ad azioni o omissioni atte a determinare l’interruzione di un servizio pubblico o a turbarne la regolarità”. L’Ufficio di Governo si è quindi reso disponibile a convocare un tavolo di mediazione ma non prima dell’inizio di settembre. Qualunque sia l’esito della concertazione, però, una cosa è certa: le ambulanze non si possono fermare.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Palestre scolastiche e sport agonistico: confronto...

Ampliare la fruibilità delle palestre scolastiche degli istituti superiori del territorio...
- 8 Febbraio 2026

Bitonto, le antiche pergamene della biblioteca...

Un pezzo di storia locale prende vita tra gli scaffali della...
- 8 Febbraio 2026

Emozionante incontro con i delfini: nel...

Emozionante incontro con i delfini nel porto di Bari. "Oggi -...
- 8 Febbraio 2026

Start Cup Puglia 2026: riparte la...

Prende il via l’edizione numero diciannove della Start Cup Puglia, il...
- 8 Febbraio 2026