Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

“Mobilità, micromobilità e sicurezza stradale: tra presente e futuro”: questo il tema del convegno che l’Ac Bari Bat ha organizzato il 28 settembre nel palazzo del Rettorato del Politecnico, in via Amendola a Bari. Attorno al tavolo dialogheranno istituzioni, tecnici e professori per discutere di un tema molto sentito in questo periodo storico, con la diffusione di monopattini e bici elettriche e le inevitabili conseguenze sulla mobilità dovute all’emergenza pandemica.  A portare i saluti il presidente nazionale dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, insieme al sindaco Antonio Decaro, ai rettori Stefano Bronzini e Francesco Cupertino, al comandante della polizia locale, Michele Palumbo e al prefetto Antonia Bellomo. L’evento ha il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Politecnico di Bari.

“AC Bari-Bat, sensibile sull’argomento – commenta il presidente dell’Ac Bari Bat, Francesco Ranieri –  ha voluto organizzare il convegno che si terrà presso il Politecnico di Bari al fine di approfondire la tematica della mobilità e micromobilità. Siamo preoccupati  per l’uso smodato della “micromobilità”, monopattini e biciclette con pedalata assistita che, purtroppo, non sempre sono utilizzati nel rispetto delle norme codicistiche e rappresentano un evidente pericolo non solo per chi li conduce ma anche per gli altri utenti della strada”.

“Abbiamo voluto organizzare la  giornata di studio sulla mobilità, micromobilità e sicurezza stradale, perché da più parti arrivano segnali circa il forte cambiamento in atto nei sistemi di trasferimento nella nostra città”, commenta  il direttore di Ac Bari Bat, Maria Grazia De Renzo.

Il programma dell’evento

ore 08.30 Registrazione dei partecipanti
ore 09.00 lntroduzione ai lavori e saluti autorità

Francesco Ranieri – Presidente AC Bari Bat
Stefano Bronzini – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Francesco Cupertino – Magnifico Rettore del Politecnico di Bari
Angelo Sticchi Damiani – Presidente ACI
Antonio Decaro – Sindaco di Bari
Antonia Bellomo – Prefetto della Provincia di Bari
Michele Palumbo – Comandante P.M. Bari

ore 10.00 lntroduzione al tema
Nicola CHIECO, Presidente onorario della Commissione Traffico e Circolazione dell’Automobile Club Bari- BAT

Moderatore: Andrea Cauli (Ufficio Stampa Aci)

Relazioni:

ore 10.15 Michele Ottomanelli, Politecnico di Bari “Caratterizzazione della domanda di Micromobilità condivisa nella citta di Bari”

Discussant: Mario Binetti – Politecnico di Bari

ore 10.45 Simona Sacone, TPL Linea srl (Azienda di trasporto pubblico locale di Savona), Presidente, Università di Genova “Nuovi schemi di mobilità in ambito urbano: integrazione e sostenibilità

Discussant: Mariagrazia Dotoli – Politecnico di Bari

ore 11.15 Silvia Siri, Università di Genova “Servizi di mobilita per la smart city: il campus di Savona come distretto urbano”
Discussant: Graziana Cavone – Politecnico di Bari

ore 11.45 Antonio Arvizzigno, General Manager di CVIT (Centro Studi Componenti per Veicoli) “La mobilità del futuro secondo Bosch”
Discussant: Sisto De Matthaeis – Commissione Traffico e Circolazione dell’Ac Bari Bat

ore 12.15 Tavola rotonda
Giuseppe Galasso – Comune di Bari
Raffaele Sforza – Regione Puglia
Luigi Cazzato, Andrea Bosco – Università degli Studi di Bari
Vittorio Ranieri – Politecnico di Bari
Giuseppina Fusco – Fondazione Caracciolo
Massimo La Scala – Politecnico di Bari

ore 13.30 Chiusura lavori
Elisabetta Venezia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Presidente della Commissione Traffico e Circolazione dell’AC Bari BAT

Informazioni organizzative:

All’entrata del Rettorato sarà effettuato il controllo della temperatura e verificato il possesso del Green Pass da parte di personale addetto. Si prega di arrivare già muniti o del cartaceo o della copia elettronica in modo da agevolare le procedure di accesso.

L’evento sarà trasmetto anche in streaming al link https://bit.ly/polibamobilitaesicurezza

Numero evento: 2376 113 7849
Password evento: sicurezza


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui