VENERDì, 26 APRILE 2024
72,759 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,759 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la solitudine dopo l’aborto clinico: “Noi non siamo mamme di serie B”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Ven, 19 Novembre 2021 - 13:00

“Nella stanza non ero sola. C’era una mamma con il suo bambino tra le braccia. Io, il mio lo avevo perso qualche ora prima. Lo avevo partorito senza vita”. Sono tante le storie che vengono fuori da donne che hanno vissuto un aborto clinico e che di quegli istanti portano le cicatrici della solitudine e del senso di colpa. Sono donne che non hanno uno spazio dedicato negli ospedali. Che, se c’è posto, hanno una stanza singola, diversamente vivono il loro dolore che stride con la felicità della compagna di stanza. E da quegli ospedali, dopo poche ore sono fuori senza più un piccolo nella pancia. Solo dopo, con il trascorrere dei giorni, il pensiero torna a chi non c’è più e ci si chiede che fine abbia fatto quel corpicino.

Sì perché la domanda generalmente viene posta dal medico ma solo ad aborto fatto, in un momento in cui è difficile prendere una decisione.  “Noi – racconta una mamma – abbiamo scelto di lasciarlo lì perché la medicina lo studiasse, affinché la rarità di questo caso avesse le sue documentazioni. Il dolore con il passare dei giorni aumentava insieme ai sensi di colpa, volevamo il nostro bambino. Mio marito – racconta ancora – facendo un po’ di ricerche è venuto a capo di tutto. Il corpo del bambino era stato seppellito nel campo dei bambini mai nati e adesso abbiamo un po’ di pace. In questi giorni ho conosciuto tante donne, mamme che hanno avuto la nostra stessa esperienza è che purtroppo anche loro non hanno saputo prendere una scelta in quel momento di poca lucidità, ma di forte e immenso dolore. Hanno provato a cercare i corpi ma nulla, alcune di loro hanno richiesto il corpo ma è stato comunicato purtroppo che erano stati smaltiti nei rifiuti speciali. Come si può dire ad una mamma nel suo pieno dolore una cosa simile? Come si può negarle l’unica cosa che le resta di tutta questa tragedia?”.

La mamma prosegue: “Chiedo che anche nei campi ospedalieri ci sia informazione e ci sia supporto per queste mamme più bisognose, perché è semplice prendersi cura di mamma e neonato quando tutto va nel verso giusto, ma noi che abbiamo perso il nostro bimbo non siamo mamme di serie b. Siamo mamme e donne che hanno bisogno di una spalla in più sulla quale poggiarsi“.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato...

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato 63enne di origini baresi, ma...
- 26 Aprile 2024

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024