MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,685 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,685 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, i finanzieri donano ai vigili del fuoco un autocarro: era stato sequestrato

Pubblicato da: redazione | Ven, 10 Dicembre 2021 - 13:00

La guardia di finanza di Bari – in attuazione di uno specifico provvedimento emesso dalla locale Procura della Repubblica – ha affidato in giudiziale custodia, con facoltà d’uso, ai vigili del fuoco un autoarticolato (trattore marca IVECO con semirimorchio) e 30mila litri di gasolio. Il mezzo di trasporto e il carburante erano stati sottoposti a sequestro dai militari all’esito di un intervento a Giovinazzo nello scorso anno.

Nell’occasione, i finanzieri avevano sottoposto a controllo l’autoarticolato mentre stava procedendo allo scarico del carburante trasportato nella cisterna interrata di un deposito commerciale di prodotti energetici. All’esito delle operazioni è emerso che il prodotto in fase di travaso, nella fattispecie gasolio denaturato per la navigazione nelle acque comunitarie, era scortato da un documento di accompagnamento del tipo eAD (documento amministrativo elettronico) che attestava la cessione dello stesso in favore di un diverso deposito di carburanti ubicato in altra provincia.

Le fiamme gialle baresi hanno denunciato a piede libero l’autista dell’automezzo e di un suo collaboratore nonché del titolare del deposito di carburanti per i reati di “Irregolarità nella circolazione” e di “Sottrazione all’accertamento e al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici” e al sequestro dell’autoarticolato nonché di 30.000 litri di gasolio, per un valore complessivo di circa 100mila euro, accertando una conseguente evasione di tributi (accisa e I.V.A.) pari a oltre 25mila euro.

L’affidamento del mezzo e del carburante sottoposti a sequestro – su disposizione della Procura della Repubblica di Bari – al locale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per lo svolgimento dei propri compiti di Istituto rappresenta un segno concreto della collaborazione tra le Istituzioni nell’attuale scenario socio-economico profondamente inciso dall’emergenza pandemica da Covid-19.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cinque motivi per cui dovresti imparare...

Sin da bambini ci sentiamo sempre dire la stessa frase “impara...
- 23 Aprile 2024

Bari, espropri per la Camionale: la...

La camionale a Bari potrebbe diventare presto realtà. È in discussione...
- 23 Aprile 2024

Bari, il Petruzzelli chiude bilancio in...

Chiude in positivo, per il decimo anno consecutivo, il bilancio consuntivo...
- 23 Aprile 2024

Possibili esalazioni tossiche in hotel a...

Presunte esalazioni tossiche, per questa ragione, un hotel in via Rasella...
- 23 Aprile 2024