VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, troppi contagi e quarantene, manca il personale: alcune scuole sospendono mense e trasporti

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 7 Gennaio 2022 - 07:30
mensa scuola

Le scuole si stanno preparando al rientro il 10 gennaio, ma la confusione è davvero tanta. L’aumento dei contagi e delle quarantene sta portando alcuni istituti a sospendere mense e trasporti pomeridiani a causa della carenza del personale. Succede per esempio all’istituto comprensivo Falcone e Borsellino. “Considerato l’elevato numero di personale scolastico assente causa Covid si dispone la  sospensione del servizio mensa scolastica, a partire dal giorno 10/01/2022”. Stesso discorso per il trasporto pomeridiano.

“Giungono numerose segnalazioni di scuole con l’organico del personale docente e ATA decimato per l’elevato numero di contagiati. Per tacere delle angosce di quei genitori che da lunedì non manderanno i propri figli a scuola a causa dell’assenza di sicurezza, che magari i presidi sanitari avrebbero potuto garantire”. È l’allarme lanciato da Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia.

“ll sistema sanitario – prosegue Verga –  rischia il collasso per la mancanza di tempestività nello screening: in un contesto simile come possiamo tutelare alunni e docenti, in particolare, di scuola dell’infanzia, considerando che i maggiori contagi sono tra i bambini nella fascia di età fra i 5 e gli 11 anni e nella scuola dell’infanzia non è previsto (giustamente) l’utilizzo delle mascherine per i più piccoli che a 5/6 anni frequentano quest’ordine di scuola? Come possiamo far utilizzare i mezzi di trasporto pubblico dagli studenti pendolari tra i 12 e i 19 anni che non hanno il super Green pass? Come potranno essere tempestive le scuole nella sostituzione del personale assente se tanti sono i docenti e il personale ATA che già da oggi si è dichiarato assente per contagio e per quarantena?”

“Nelle scuole – prosegue Verga –  sono attualmente disponibili mascherine ffp2 gratuite? Come faranno le scuole a gestire i protocolli sanitari se, per ragioni di privacy, non posseggono gli elenchi degli alunni vaccinati? Tanti quesiti ai quali oggi diventa difficile dare una risposta, ma che innescano tanta incertezza tra gli alunni e i lavoratori”.
“Lo sosteniamo da sempre – continua Verga – la vera scuola è in presenza, a patto che sia in piena sicurezza. Si continua a perdere tempo nello stabilire regole per la frequenza, ma non si interviene sui problemi veri che riguardano l’aerazione, le classi pollaio, i presidi sanitari e la fornitura per tempo dei dispositivi di protezione individuale”.

La confusione è davvero tanta e le famiglie sono allo sbando: ci sono istituti che stanno chiedendo tamponi preventivi per il rientro, altri che sospendono i servizi. Altri che sperano ancora in un rinvio per contenere l’ondata dei contagi nelle feste.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024