LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, 15 fototrappole verso l’attivazione: “Telecamere nelle zone segnalate dai cittadini”

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Gennaio 2022 - 07:30
rifiuti

Seppur con un mese di ritardo rispetto agli annunci, il Comune di Bari si prepara all’attivazione di 15 fototrappole per incastrare i furbetti dei rifiuti. Dal lancio del sacchetto alle discariche abusive, sarà l’Amiu, al costo di 50mila euro l’anno, a dover garantire la gestione dei sistemi di videosorveglianza sul territorio cittadino.

“A breve saranno operative – spiega l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli –. Stiamo aspettando che risolvano ultimi aspetti amministrativi. Noi siamo pronti con l’elenco delle postazioni anche sulla base delle segnalazioni che ci sono giunte dai municipi e dai cittadini”, conclude Petruzzelli.

Sono quindi le indicazioni dei residenti a delineare una “mappa dei rifiuti”. Ecco alcune delle zone più interessate dall’escalation: la zona Marconi San Girolamo, in Stradella Cipparoli dove lasciano rifiuti e gli incendiano sempre più di frequente – come segnala l’associazione IX Maggio. Più a nord c’è il caso San Pio, in particolare in strada del Feudo. Poi a Palese su Lepore II Tratto, angolo via Gabriele D’Annunzio, area tristemente nota per lo smaltimento anche di materiale edilizio.

Dal quartiere Japigia, strada Rafaschieri, passando per Triggiano e Valenzano. Segnalazioni anche dal parco di Lama Balice e strada del Deserto al rione Stanic. Ma quasi nessun quartiere della città è esentato fino alla complanare ovest. Tanti cumuli, in cui ci si può imbattere anche in sostanze altamente tossiche. Queste cataste, poi in alcuni casi vengono date alle fiamme inquinando l’aria.

PRIVACY – Grazie alla tecnologia sarà quindi possibile dare un volto agli incivili. Tutti i video o la sequenza fotografica degli illeciti saranno memorizzati all’interno di un cloud, al fine di consentirne l’accesso al solo personale individuato dalla polizia locale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025