GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, uno spazio pubblico intitolato al giornalista Mario Gismondi: l’ok della giunta

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Febbraio 2022 - 10:00

Una strada o uno spazio pubblico della città di Bari  intitolati al giornalista barese Mario Gismondi. Lo ha stabilito la giunta comunale. La Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) e il Consiglio dell’Ordine del Giornalisti della Puglia hanno sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione comunale la proposta di intitolazione di un luogo urbano della città di Bari a Mario Gismondi.

Giornalista, scrittore e critico, Mario Gismondi è stato direttore di importanti testate italiane e locali. “Nel corso della sua vita – si legge nella delibera –  ha saputo raccontare, con ironia e lucidità, un Paese in continua evoluzione. Brillante la carriera nel giornalismo sportivo, inviato RadioRai per “Tutto il calcio minuto per minuto”, ha diretto ‘Il Corriere dello Sport’ nel 1972 e successivamente l’ “Olimpico”. Mario Gismondi ha interpretato il suo «mestiere» sempre in prima linea, protagonista di grandi campagne di impegno professionale e civile. Esempio di coerenza e partecipazione civica, di smisurata passione per il lavoro, di onestà intellettuale. Sostanzialmente una voce critica e libera «senza padroni nè padrini», come amava ripetere orgogliosamente”.

“La sua penna, sagace, pungente, spesso critica, sempre stimolante ha raccontato decenni di Puglia sportiva e politica. È stato un narratore ma anche un critico, sempre animato da grande amore per la sua terra. Resterà indimenticabile la passione con cui ha creato e condotto con caparbietà le sue «creature», i quotidiani “Puglia” e “Lucania” e l’emittente locale televisiva “Rtg Puglia”, attraverso i quali traspariva la sua umanità, il suo instancabile amore per la sua professione e per la Puglia. Mario Gismondi – continua la delibera –  grazie alla sua grande scuola di giornalismo e di vita, ha avviato alla carriera decine di giornalisti che ne ricordano il peculiare stile professionale sempre moderno ed efficace e il suo inconfondibile tratto umano”.

Per queste motivazioni, l’Amministrazione comunale intende accogliere favorevolmente la proposta della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) e del Consiglio dell’Ordine del Giornalisti della Puglia, di intitolare uno spazio significativo ed evocativo del valore e dell’impegno culturale, politico e sociale del giornalista Mario Gismondi, affinché la città di Bari possa conservarne la memoria. (foto Rosanna Gismondi – Facebook)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024