VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, porta a porta dei cartoni per le attività commerciali: cambiano gli orari ma solo per i ristoratori

Pubblicato da: redazione | Sab, 5 Febbraio 2022 - 15:00

Cambiano gli orari per il porta a porta dei cartoni riservato alle attività commerciali. A partire da lunedì 7 febbraio, per tutte le attività di ristorazione (non bar e pasticcerie), l’orario di raccolta riguarderà la fascia oraria 24-01. Obiettivo, contrastare l’irregolare conferimento degli imballaggi in cartone e, allo stesso tempo, prevenire qualsiasi forma di degrado urbano e pericolo di combustione che, si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco Antonio Decaro, “determina una rilevante perdita di materiale che diventa non più recuperabile”.

Questa perdita, nello specifico, comporta una diminuzione del contributo che, ogni anno, il Comune riceve dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e va quindi ad appesantire i costi per il servizio oltre che ad essere, di fatto, pericoloso per l’ambiente. L’intento, si legge sempre nella nota, è quello di incrementare i quantitativi di rifiuti destinati al recupero, al riciclaggio e al riuso ai fini del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalle vigenti disposizioni in materia, oltre che  per elevare la qualità e il livello di intercettazione della frazione merceologica “cartone” nel territorio comunale, in adempimento alla normativa di riferimento in tema di gestione rifiuti.

La decisione arriva dopo una riunione tenutasi lo scorso 19 gennaio tra Amiu Puglia, l’assessorato alla Qualità della Vita e l’Assessorato alla Città Produttiva e al Mare, nel corso della quale sono emerse criticità nell’avvio del servizio – partito lo scorso 17 gennaio – per le attività di ristorazione. Nel corso della stessa riunione, alla luce di quanto emerso, Amiu ha segnalato la necessità di posticipare l’orario di esposizione, ma solo per le attività di ristorazione.

In particolare,  a partire da lunedì 07 febbraio, tutte le attività di ristorazione (utenze non domestiche), fatta eccezione per  bar, caffè e pasticcerie, dovranno conferire gli imballaggi secondari e terziari di cartone posizionandoli, piegati ed impilati, l’uno dentro l’altro o in rastrelliere metalliche, sulla pubblica via (immediatamente all’esterno delle attività o nelle immediate vicinanze del proprio numero civico) nella fascia oraria 24.00 – 01.00; Tutte le restanti utenze non domestiche del Comune di Bari, dovranno invece conferire gli imballaggi secondari e terziari di cartone entro le fasce orarie 13-14 e 20-21.

La raccolta seguirà il seguente ordine: a San Nicola, Murat, Madonnella, Libertà, Poggiofranco, Japigia, San Pasquale, Carrassi e Picone il conferimento all’esterno degli esercizi commerciali è previsto dalle ore 20 alle 21, con passaggio degli operatori di Amiu dalle ore 21.30; mentre nei quartieri di San Paolo, Carbonara, Ceglie del Campo, Loseto, Torre a Mare, il conferimento all’esterno degli esercizi commerciali è previsto dalle ore 13 alle 14, con passaggio degli operatori di Amiu dalle ore 14.30.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024