GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, presunta violenza su ambulanza. Il 118: “Noi estranei, non era né medico né paramedico”

Pubblicato da: redazione | Sab, 5 Febbraio 2022 - 16:00

Caso su presunto abuso in ambulanza a Bari, il 118 si dichiara estraneo ai fatti. E’ quanto emerso in una nota della Federazione Italiana medici di famiglia in relazione all’episodio avvenuto nella notte del 31 ottobre scorso in cui un volontario, secondo quanto emerso, avrebbe abusato di una ragazza a bordo.

“La sezione Emergenza Urgenza di Fimmg Puglia manifesta tutta la propria solidarietà alla vittima e intende precisare alcuni aspetti della vicenda – si legge nella nota – a differenza di quanto riferito, la persona accusata del crimine non è né un medico né un paramedico, è un volontario che prestava servizio all’interno di un’associazione di volontariato, il servizio del 118 e i suoi operatori sanitari sono totalmente estranei alla vicenda. Anche nei casi in cui i volontari delle associazioni di pubblica assistenza, in base ad una convenzione con l’ASL, prestano la propria opera all’interno del servizio del 118, lo fanno in qualità di soccorritori o di autisti, sono affiancati sempre da un medico o da un infermiere e non possono in alcun modo intervenire sul paziente” – hanno sottolineato.

A queste parole fanno eco quelle di Nicola Gaballo, Responsabile Emergenza Urgenza Fimmg Puglia. “La violenza è odiosa indipendentemente da chi la compia – ha detto –  ma in questo caso è bene ribadire che non si tratta di un medico, né di un paramedico, figura peraltro assente nel nostro servizio sanitario. In 20 anni di servizio nel 118, fortunatamente non si sono mai verificate violenze. Nessuno di noi interviene mai da solo. Operiamo per salvare le persone e non per danneggiarle. I cittadini possono continuare ad avere fiducia servizio del 118!” – ha concluso.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024