VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid, Magrini (Aifa) su vaccini: “Non ci sarà quarta dose, ma richiamo annuale”

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Febbraio 2022 - 18:38
vaccini mmg distretto Japigia Asl Bari_11

Il quarto vaccino non sarà una dose in più, ma un richiamo “speriamo annuale”. E’ quanto dichiarato dal direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, nel corso di un intervento ad Elisir, su Rai Tre, sottolineando, inoltre, che i cittadini dovranno “fraternizzare anche con quello”.

“L’efficacia di questi vaccini – ha proseguito Magrini – è andata anche meglio del previsto rispetto al fatto che si siano scoperti così in fretta, che il dato degli studi sia stato del 95% di efficacia e che sia stato confermato nel 1° trimestre di utilizzo reale. C’è stata poi una lenta graduale perdita di efficacia anche per una variante che l’ha parzialmente ridotta” ma, ha detto ancora “la comunità scientifica ne ha concordemente visto lo straordinario beneficio ovunque”.

Magrini ha poi ricordato dell’arrivo di Novavax. “Dovrebbe arrivare il 24 di questo mese. E’ un vaccino proteico – ha spiegato – come quelli antinfluenzali. Sarà una piccola integrazione rispetto agli altri vaccini a mRna. Alcuni che sembrano preferirlo, quindi Novavax, sarà presto un’opzione per un milione o due di persone che vogliono comunque vaccinarsi. Mentre Valneva – ha aggiunto – è un vaccino ancor più classico e con una tecnologia più vecchia, si tratta di un vaccino inattivato che arriverà ancora più avanti” – ha concluso ricordando ancora l’efficacia dei vaccini a mRna “su cui – ha sottolineato – non c’è da avere nessun dubbio rispetto a interferenze geniche, genetiche”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025