GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,727 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,727 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari è sup mania: la tribù dei suppisti in acqua in tutte le stagioni

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Lun, 14 Febbraio 2022 - 07:30

La tavola, il silenzio del mare rotto appena dal suono dell’acqua che fa attrito sulla papaia e il rapporto con il “fratello blu” ricucito. E’ la magia dello stand up paddle (acronimo SUP), una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola (simile a quella del surf ma con maggior volume per sostenere il peso dell’atleta), utilizzando un remo apposito per la propulsione. Questo sport ha avuto una forte crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con molti praticanti anche a Bari. E ci sono bambini uomini e donne a praticarlo. Non ci sono stagioni per praticarlo. Con la muta adatta, sul sup puoi andarci anche di inverno.

La storia – Già nel 1778 un esploratore inglese, primo europeo a sbarcare alle Hawaii, ebbe modo di osservare alcuni nativi pagaiare in posizione eretta su grosse tavole per cavalcare le onde. Altri ritengono che si trattasse semplicemente di pescatori e che, in ogni caso, la nascita di questo sport sia avvenuta intorno agli anni ’50 a Waikiki, con la riscoperta del Surf da onda capitanata da Duke Kahanamoku, che avrebbe creato, anni dopo, la prima generazione di beachboys. È in quegli anni che iniziarono ad essere pubblicate sui quotidiani statunitensi le prime foto di surfisti. Sembra che uno dei fratelli Ah Choy (Bobby), fra i più noti beachboys dell’epoca, ebbe un’idea per scattare delle foto in acqua e quindi più vicino all’azione con una prospettiva completamente diversa e più realistica. Si fece prestare un remo e pagaiando su un longboard arrivò, senza cadere, nei pressi del break point, immortalando l’azione per la prima volta dall’acqua con una Kodak.

Il boom del sup – Qualsiasi sia l’origine del sup, oggi è davvero difficile, passeggiando sul lungomare di Bari, non vedere gruppi di tavoloni muoversi spediti lungo la costa. Fenomeno cresciuto quando, durante l’emergenza Covid, sentirsi liberi, senza paura di contagi, è diventata un bisogno. Allora l’appuntamento era con la tavola per fare una passeggiata in gruppo, senza nessuna paura almeno per poche ore.

“Sicuramente la passione per il sup è cresciuta molto durante i mesi della pandemia – spiega Fabio Di Cosmo, responsabile della sezione Sup del circolo Barion. “Una passione che non conosce età. Noi abbiamo anche gruppi di bambini di 8 anni, insegniamo loro che il mare va rispettato e amato e che bisogna tenerlo pulito. Il Sup – spiega ancora Di Cosmo – è come il pallone sulla spiaggia: un momento di aggregazione alla quale partecipano tutti, principianti e non. Così accade in mare: gruppi eterogenei che decidono di avvicinarsi a questo sport. Uno sport facile da praticare: basta una tavola e basta conoscere qualche tecnica per trascorrere tempo in compagnia e all’aria aperta”. Ma il sup sta preparando anche tanti agonisti: non si esclude che presto farà ingresso alle olimpiadi. Intanto Bari il 19 e 20 febbraio, accoglierà la terza tappa del Campionato invernale Sup e Paddle board. Una nuova occasione per colorare il mare di tante tavole e di tanti agonisti provenienti da tutta Italia.

In acqua, però, ci saranno anche i principianti quelli che lentamente stanno ricucendo un profondo rapporto con il mare e chissà che, contemporaneamente alla passione per lo sport, cresca anche una nuova cultura in cui il “fratello blu” sia patrimonio da proteggere e da amare.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024

Bari, al via il monitoraggio dell’aria...

Durerà fino a giugno il monitoraggio da parte dell'Arpa  dei valori...
- 25 Aprile 2024

Bari, è la “moda” dei messaggi...

Bari la città degli innamorati? Da qualche settimana una nuova "moda"...
- 25 Aprile 2024