SABATO, 20 APRILE 2024
72,617 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,617 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Decaro: “La città di Bari ha reagito alla mafia, si è schierata dalla parte della legalità”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 23 Febbraio 2022 - 17:14

“Le mafie negli ultimi trent’anni, da quando è nata la Dia, sono cambiate moltissimo, prima mettevano gli esplosivi facendo saltare le macchine dei magistrati e delle loro scorte, oggi invece investono, entrano nell’economia lecita e cercano di acquisire potere e influenza all’interno dei mercati legali, tracciano nuove strade e guardano al metaverso, alle frontiere di internet, dove possono sviluppare attività di riciclaggio su vasta scala”. Lo ha detto il direttore della Direzione investigativa Antimafia, Maurizio Vallone, in occasione del taglio del nastro a Bari, nel colonnato del palazzo della Città metropolitana, della mostra fotografica “Antimafia Itinerante”.

L’esposizione, che ha fatto tappa anche a Lecce e rimarrà a Bari fino al 25 febbraio, ripercorre attraverso 34 pannelli con foto, immagini e cronache dei giornali, i trent’anni di storia della Dia nell’azione di contrasto alle mafie.

Vallone ha spiegato che quelle di oggi “sono mafie dai colletti bianchi, di gente che ha studiato nelle migliori università d’Europa e del resto del mondo, sono persone che ormai sono lontane da quella mentalità di trent’anni fa ma sono altrettanto se non più pericolose per la società civile. Il nostro compito è riunire le risorse migliori di Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, guardia di finanza e polizia penitenziaria, le migliori intelligenze e capacità di ognuna di queste forze per affrontare queste nuove sfide”.

Presenti anche il sindaco Antonio Decaro, il governatore Michele Emiliano e il prefetto Antonia Bellomo.  “Questa città  – ha detto Decaro – insieme alle forze dell’ordine e alla magistratura ha deciso di reagire, grazie anche alle associazioni degli industriali e dei commercianti. Siamo consapevoli che c’è la mafia, a Bari ci sono 14 clan ma ci siamo anche noi, ci sono cittadini che reagiscono, che hanno deciso di decidere loro il destino della nostra comunità”.

“La fortuna di questa città – continua Decaro –  è che  abbiamo tirato una linea, da un lato i buoni e dall’altro i cattivi. Stiamo cercando di togliere la zona grigia dove prolifera la criminalità organizzata. Quando ero piccolo i criminali erano ossequiati, per avere il biglietto alla partita o per essere assunti ci si rivolgeva ai criminali, oggi questo non accade, la città si è schierata dalla parte della legalità e del rispetto delle regole”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, solo un brodino contro il...

Ennesimo pareggio per il Bari, questa volta contro il Pisa. Avvio...
- 20 Aprile 2024

Caos Puglia, Emiliano verso l’audizione in...

"Chiederò, in ufficio di presidenza in commissione antimafia martedì prossimo, la...
- 20 Aprile 2024

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024