VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Guerra in Ucraina, a Rishevka esercito fa saltare ponte per fermare avanzata russa – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Marzo 2022 - 15:00

L’offensiva russa prosegue senza tregua. Ad oggi, secondo quanto emerso, sono oltre 2mila i civili uccisi. A Rishevka, nella regione di Kiev, è stato fatto saltare in aria un ponte che fungeva da via per i russi. Secondo i rapporti, si tratta di un attacco aereo dell’esercito ucraino volto a fermare l’avanzata russa.

Intanto, nel pomeriggio, il centro di Kharkiv è stato nuovamente colpito dai missili russi mentre le forze separatiste filo-russe della Repubblica popolare di Donetsk hanno circondato Mariupol. Per quanto riguarda Mariupol, in particolare, è ora al centro di un assalto ed è senz’acqua, mentre 500mila persone sono rimaste bloccate. L’allarme arriva direttamente dal sindaco Vadym Boichenko che ha rilasciato una dichiarazione al The Guardian in cui ha confermato che “Le forze di occupazione della Federazione russa hanno fatto di tutto per bloccare l’uscita dei civili dalla città”. Inoltre, ha sottolineato “Non possiamo nemmeno prendere i feriti dalle strade, dalle case e dagli appartamenti oggi, perché i bombardamenti non si fermano”.

Ora dopo ora il bilancio degli attacchi denuncia la distruzione di centinaia di snodi fondamentali per il trasporto, ma anche ospedali, asili ed edifici residenziali. Nel corso degli scontri sono stati spenti più di 400 incendi dopo i bombardamenti russi in tutto il paese. Inoltre, in totale, i soccorritori hanno disinnescato 416 esplosivi. Gli Stati Uniti stimano che i morti russi nell’invasione Ucraina siano circa 2mila.

Il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina si svolgerà domani mattina. I negoziati dovrebbero tenersi nella foresta Belovezhskaya Pushcha della regione di Brest, in Bielorussia, al confine con la Polonia. La Russia aveva dichiarato di essere pronta a continuare il negoziato, ma Kiev aveva puntualizzato che non avrebbe accettato ultimatum da parte di Mosca. Il cessate il fuoco è sul tavolo dei negoziati, l’Onu intanto ha adottato la risoluzione di condanna dell’invasione russa. Ma i bombardamenti continuano senza tregua. Le autorità ucraine hanno reso noto che oltre 2mila civili sono stati uccisi dall’inizio. “Bambini, donne e forze di difesa perdono la vita ogni ora” – scrivono in un comunicato diffuso dai servizi di emergenza ucraini e rilanciato dai media internazionali. L’Ucraina rivendica invece di aver ucciso 5.840 soldati russi, di aver abbattuto 30 aerei e 31 elicotteri russi e almeno 211 carri armati.

Intanto, sono circa 863mila i profughi fuggiti dal conflitto che si sta svolgendo senza tregua ormai dal 24 febbraio in Ucraina. A renderlo noto sono le Nazioni Unite.  In particolare, nella sola giornata di ieri, secondo quanto riportato da cotidianul.ro, sono stati 16mila i cittadini ucraini a varcare la frontiera per raggiungere la Romania. Si tratta del 7% in meno rispetto al giorno precedente. Secondo i dati ufficiali pubblicati dal quotidiano, dall’inizio del conflitto, sono stati 105.452 i cittadini che hanno varcato la frontiera del paese balcanico.

In tanti lo hanno poi lasciato per raggiungere i propri cari nei Paesi dell’Europa occidentale, ma molti altri sono rimasti per cercare rifugio potendo contare sulla solidarietà della popolazione romena che, soprattutto nelle zone in prossimità della frontiera, sta garantendo l’assistenza. Non ci sono invece previsioni di profughi ucraini in arrivo in Germania, secondo le prime stime sarebbero oltre 5mila quelli già arrivati. Non dovranno fare richiesta d’asilo per via delle semplificazioni delle procedure stabilite negli scorsi giorni.

Foto dal conflitto

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024