DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,074 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,074 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Da Bari aiuti umanitari per l’Ucraina: “Indimenticabile la dignità di un popolo che resiste”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Lun, 28 Marzo 2022 - 10:00
Foto Facebook

“Stiamo tornando e siamo delle persone migliori. E’ stata una esperienza stupenda che ci consente di vedere con uno sguardo diverso la nostra vita. Aiutare persone che riescono a lottare con tanta dignità contro la guerra, ci deve spingere ad essere diversi”. Queste le parole di filippo Melchiorre, consigliere comunale di Bari, di rientro dopo una missione umanitaria in Ucraina, organizzata dalla fondazione di Alleanza Nazionale.

Il consigliere ha spiegato a Borderline24 con altri 15 volontari, partiti da tutta Italia, accoglieranno, sui tre pullman con cui sono partiti, circa 100 profughi dal centro di accoglienza di Hala Kijowska. “C’è terrore e disperazione – prosegue Melchiorre – ma sicuramente tanta dignità. Ho incontrato persone splendide. Questa esperienza mi ha segnato”. L’attività di Melchiorre e dei volontari è stata svolta in sinergia con altri punti nevralgici in Italia: “Ora siamo in contatto – racconta – con la protezione civile del Lazio per lasciare i profughi a Roma. Abbiamo portato in Ucraina circa 70mila euro di merce: 5 defibrillatori, medicinali e beni di prima necessità non reperibili”.

“Sono felice perché siamo riusciti a dare un piccolo contributo, ma c’è ancora tanto da fare. Cosa porto a casa mia di questa esperienza? La dignità di un popolo – conclude – che continua a resistere”.

(Foto Facebook)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

San Valentino: è Venezia la città...

Venezia, Firenze e Roma sono tra prime cinque destinazioni urbane più...
- 7 Febbraio 2026

Miglioramento contenuto della fiducia dei consumatori....

Il clima di fiducia Istat di gennaio registra un miglioramento complessivamente...
- 7 Febbraio 2026

Autovelox non omologati: su 11.000 dispositivi...

Secondo i dati forniti dal MIT, a fronte di circa 11.000...
- 7 Febbraio 2026

Bollette gas in aumento a gennaio:...

Una stangata sui consumatori vulnerabili del gas. Lo afferma il Codacons,...
- 7 Febbraio 2026