VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,052 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, uno dei 10 murales del San Paolo sommerso dall’erba: “Cresce a dismisura”

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Aprile 2022 - 17:37
murale san paolo

“Un tappeto di erba cresce a dismisura sotto uno dei 10 murales del San Paolo”. A segnalarlo a Borderline24 un residente. Già in passato, in particolare a ridosso dell’inaugurazione avvenuta lo scorso ottobre, erano diverse le polemiche in merito ai murales. In quei giorni, i cittadini, soprattutto i residenti, avevano sottolineato più volte che la presenza delle opere non sarebbe bastata a migliorare il quartiere.

Secondo i residenti, in particolare, all’interno quartiere, segnalano sempre gli stessi, ci sono diverse problematiche, tra cui strade piene di buche e luoghi degradati e in stato di abbandono. Oggi, dopo circa 5 mesi dall’inaugurazione di quello che è un vero e proprio museo a cielo aperto, lo spazio che circonda uno dei dieci murales è pieno di erba che cresce in maniera selvaggia. Fattore che preoccupa i residenti ma soprattutto fa emergere in loro le stesse paure sollevate negli scorsi mesi, relativi allo stato di abbandono.

Ad ottobre, nel corso dell’inaugurazione, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, aveva però placato gli animi ricordando ai cittadini che il percorso dei murales ha “aiutato” a comprendere le “necessità del quartiere”, ricordando che da lì a pochi giorni sarebbero iniziati i lavori di riqualificazione. L’obiettivo del progetto del museo a cielo aperto, nello specifico, era (ed è ancora oggi) quello di avviare un percorso di rigenerazione attraverso l’arte urbana intesa come strumento di bellezza in grado di migliorare il contesto fisico e sociale stimolando un maggior senso di appartenenza della comunità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Natale indigesto per gli agricoltori pugliesi...

C’è chi sotto l’albero ha trovato un dono e chi, invece,...
- 26 Dicembre 2025

Bari, aumenti per costi servizi mensa...

Su proposta dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta comunale ha...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dalla pasta al forno alla...

Santo Stefano è nella tradizione barese una festa non meno importante...
- 26 Dicembre 2025

Bari e il dramma del social...

Rivedere le attuali condizioni di assegnazione e dei canoni di locazione...
- 26 Dicembre 2025