VENERDì, 29 MARZO 2024
72,043 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,043 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In Puglia oltre 10mila e 500 studenti in meno l’anno prossimo: “Dato preoccupante”

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Aprile 2022 - 16:00

Sono 10.577 le iscrizioni in meno previste per il prossimo anno nelle scuole pugliesi. Un dato preoccupante dovuto al calo delle nascite e che avrà ripercussioni anche sull’organico dei docenti e dei collaboratori scolastici.

“Il dato, diffuso dall’Ufficio scolastico regionale – dichiara il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Davide Bellomo –  deve allarmare per più motivi. Non solo per il conseguente calo occupazionale dei docenti, che da solo già è un grave problema, ma anche per una rappresentazione plastica della preoccupante denatalità e per la ripresa dei flussi migratori verso l’estero. Senza dimenticare che il fenomeno dell’evasione scolastica non è certamente scomparso. Insomma, una serie di reazioni a catena che hanno prodotto in poco più di un lustro un calo delle iscrizioni nella scuola pugliese da 600mila a 540mila”.

“Mi auguro che il problema sia sul tavolo più importante del presidente Emiliano e dell’assessore competente – prosegue –  La prima soluzione è senza dubbio quella che passa attraverso la crescita dell’economia regionale. Creare posti di lavoro stabili e duraturi, specie nei settori emergenti e in forte espansione, deve essere il primo obiettivo. E’ solo così che si permetterà ai giovani di rimanere nella loro terra, fermando l’emorragia in corso ed evitando il rischio di una popolazione sempre più anziana. La Puglia ha enormi potenzialità, a partire dai settori del turismo e delle energie rinnovabili. Da tempo sostengo la necessità, solo per fare un esempio, di una Hydrogen Valley, fonte di ricchezza per l’intero territorio. La politica che ci piace è quella che si preoccupa dei bisogni della gente e non di accrescere il proprio potere”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024

Muore dopo spirometria nel Tarantino, disposta...

La procura di Taranto ha aperto un'inchiesta per chiarire le cause...
- 29 Marzo 2024

Bari, colpi di pistola a Carbonara:...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024