VENERDì, 26 APRILE 2024
72,752 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,752 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sesso per curare le pazienti: revocati i domiciliari al ginecologo Miniello

Pubblicato da: redazione | Ven, 22 Aprile 2022 - 15:15

Revocati gli arresti domiciliari al ginecologo barese Giovanni Miniello, arrestato lo scorso 30 novembre con l’accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di due pazienti delle quali avrebbe abusato proponendo anche rapporti sessuali come cura per constrastare il papilloma virus. Lo ha disposto il Gip del Tribunale di Bari, Angelo Salerno, accogliendo l’istanza dei difensori, gli avvocati Roberto Eustachio Sisto e Italia Mendicini.

Il gip ha ritenuto attenuate le esigenze cautelari sostituendo la detenzione ai domiciliari con l’interdizione dalla professione (dalla quale era già sospeso) per 12 mesi. Miniello pertanto, non potrà più fare il medico. “L’interdizione dall’esercizio della professione medica” secondo il Gip è “sufficiente a prevenire la commissione di nuovi delitti della stessa specie, in relazione ai quali l’attività lavorativa di Miniello era occasione esclusiva” – spiega in una nota.

La decisione è avvenuta nonostante il parere negativo della Procura, secondo la quale “la particolare propensione di Miniello a delinquere può trovare esplicazione anche in contesti diversi dallo svolgimento dell’attività del medico”. Il gip Salerno ha evidenziato che la “dismissione dello studio medico e la donazione dell’attrezzatura medica ad una associazione di volontariato sono indicative di un taglio radicale col passato da parte dell’indagato”. Inoltre, la rilevanza mediatica che le vicende hanno registrato è stata, secondo il giudice, “tale da escludere la necessità della misura cautelare degli arresti domiciliari anche in relazione ai pregressi pazienti”.

Oggi, nei confronti del ginecologo la Procura ha in corso due indagini riguardanti venti pazienti presunte vittime degli abusi, otto delle quali, sono state sentite nell’ambito di un incidente probatorio. Inoltre, in in Cassazione, pende un ricorso della Procura che insisteva per la detenzione in carcere.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024