VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Festa della Liberazione, Decaro: “Giornata dedicata alle vittime di tutte le guerre”

Pubblicato da: redazione | Lun, 25 Aprile 2022 - 09:52
sacraio 25 aprile

Questa mattina, presso il Sacrario militare dei Caduti d’Oltremare, la Città di Bari e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia hanno celebrato il 77° anniversario della Liberazione nazionale con una cerimonia commemorativa alla quale hanno partecipato il sindaco Antonio Decaro, la vice Prefetta e il presidente del comitato provinciale dell’Anpi Pasquale Martino. IL sindaco ha voluto fare riferimento alla guerra in Ucraina nel suo discorso.

“Siamo già tutti sconfitti di fronte alle migliaia di vittime civili ai tantissimi giovani militari mandati al fronte come carne da macello, agli 11 milioni di sfollati interni, ai 5 milioni di profughi oltre a un numero indefinito di deportati – ha detto Decaro -A loro vogliamo dedicare questa giornata, alle vittime di tutte le guerre, ai popoli in fuga, a chi sta piangendo i propri cari, a chi sopravvive tra le macerie dei bombardamenti”.

“La giornata che celebra la Resistenza del popolo italiano che ha combattuto contro gli orrori del nazifascismo. Quella resistenza spontanea che attraversò la nostra Italia, da nord a sud, dalle campagne alle città, dagli oratori alle fabbriche, dai rifugi di montagna alle piazze, alle aule universitarie. Un grande movimento popolare – prosegue Decaro – che vide lottare fianco a fianco uomini e donne diversi per provenienza, estrazione sociale e ideologia, uniti per fare l’Italia libera.Agli eroi della resistenza di allora, a loro esempio dobbiamo dedicare il nostro impegno di oggi – ha concluso Decaro – Viva la libertà, viva la democrazia, viva la pace!”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025