lapugliativaccina.regione.puglia.it
dona-il-sangue-regione-puglia-it
acquapertutti-aqp

Lunedì 16 maggio alle ore 11,30 su iniziativa dell’associazione del corso dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli ‘Grifo IV’, saranno consegnate presso l’Aula Magna del liceo scientifico statale ‘Enrico Fermi’ due borse di studio alla memoria del giovane Ufficiale pilota.

Le Borse di studio sono indirizzate a studenti dell’ultimo anno del Liceo Scientifico Statale  Fermi che, durante gli anni dell’emergenza pandemica, si sono particolarmente distinti per merito scolastico e impegno nella vita civile testimoniando quei valori di solidarietà, generosità e altruismo che sono fondamento di ogni vivere civile.

Originario di Bari e frequentatore del liceo Fermi, il Capitano Oriolo il 17 giugno 1994 si rese protagonista di un atto eroico, quando in volo rinunciò ad abbandonare il proprio velivolo che, a causa, di un avaria, perdeva velocemente quota rischiando di precipitare, nei pressi di una scuola, sul centro abitato di Melpignano, in provincia di Lecce. Nel generoso e disperato tentativo di impedire che l’inevitabile impatto coinvolgesse vittime innocenti, per gran parte bambini, riuscì a condurre l’aereo alla periferia del Comune di Melpignano, schiantandosi al suolo. Nell’impatto il Capitano Oriolo perse la vita insieme al Sergente Pilota di complemento Paolo Ceccato.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui