VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Urina in piscina? Pessimo il connubio con il cloro: ecco perché

Pubblicato da: redazione | Sab, 4 Giugno 2022 - 17:46

In tanti urinano in piscina. Gli studi hanno rilevato che fino al 40% degli intervistati ammette di urinare mentre nuota in piscina. E se ciò non bastasse, i campioni raccolti dalle piscine pubbliche in Canada per uno studio, contengono urina in tutti loro. Dovremmo preoccuparci? Per rispondere a questo, bisogna capire cos’è l’urina e di cosa è fatta. L’urina è composta per il 95% da acqua. Il restante 5% è costituito dalla scomposizione di cibi, bevande e altre sostanze che consumiamo.

Nonostante la voce che l’urina sia sterile, alcuni batteri che vivono in tutto il sistema vengono escreti con l’urina. Se non soffriamo di infiammazione in quel momento, sono considerati batteri “buoni” che fanno parte del microbioma. Urina e cloro non sono una combinazione vincente. A parte il fatto che è davvero disgustoso nuotare in una piscina per la pipì, è importante capire cosa succede quando l’urina e il cloro si incontrano. L’urina si lega al cloro della piscina, neutralizzando così il cloro il cui compito è quello di uccidere i batteri che ci fanno ammalare.

Inoltre, l’acido urico si lega al cloro e quindi si formano miscele dannose per molti organi del corpo e uno, il cloruro di cianogeno, viene persino usato come arma chimica. La quantità di queste miscele nelle piscine sarà probabilmente molto piccola e non ci ucciderà, ma causerà arrossamento e bruciore agli occhi. L’urina non è l’unico problema nelle piscine. Molte malattie causate dai batteri si diffondono attraverso l’ingestione, l’inalazione o il contatto della pelle con l’acqua contaminata in piscine, vasche idromassaggio, parchi acquatici, fontane, ecc. Un’ampia varietà di malattie, sono state collegate al nuoto in piscina, comprese quelle gastrointestinali, della pelle, infezioni dell’orecchio, delle vie respiratorie, degli occhi e delle ferite.

Tra le infezioni, la più comune è la diarrea che può essere causata da vari batteri come shigella ed E. coli, vari virus come il norovirus o parassiti come il cryptosporidium. Il modo principale per proteggersi da questi contaminanti è cercare di evitare di ingerire il più possibile l’acqua della piscina. Inoltre, poiché la maggior parte dei batteri aderisce alla pelle, è importante lavarsi con il sapone prima di mangiare e mettere le mani in bocca.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024