chiaro
scuro
GIOVEDì, 08 GIUGNO 2023
65,133 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
65,133 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Processo Norman Atlantic, il racconto di un marinaio: “Sembrava l’apocalisse”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Giugno 2022 - 17:00

“Una scena che spero nella mia vita non vedere mai più, sembrava l’apocalisse”. È il racconto di Francesco Romano, 37enne di Trapani, intervenuto nel corso dell’udienza del processo sul naufragio del traghetto Norman Atlantic, nel corso del quale, nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2014, a largo delle coste greche, morirono 31 persone e ne rimasero ferite 64.

Un racconto drammatico con il quale Romano, uno dei 24 imputati nel corso del processo, ripercorre i momenti di quella notte, raccontando scene di persone arrampicate “su qualsiasi cosa” pur di scampare alle fiamme. Tra gli altri imputati, oltre a Romano, ci sono anche l’armatore proprietario della nave Carlo Visentini della società Visemar, i due legali rappresentanti della società greca Anek Lines noleggiatrice del traghetto, il comandante Argilio Giacomazzi e altri 19 membri dell’equipaggio. A loro sono contestati, a vario titolo, i reati di cooperazione colposa in naufragio, omicidio colposo e lesioni colpose plurime oltre a numerose violazioni in termini di sicurezza.

Nel corso del processo, che si celebra nell’aula bunker di Bitonto, Romano sulla nave in qualità di secondo ufficiale e capo lancia, ha risposto alle domande dell’avvocato difensore, Cesare Fumagalli, e della Procura. Fu Romano, secondo quanto emerso, ad ammainare la lancia di salvataggio che nel corso del rogo fu calata in mare con a bordo 80 passeggeri, rispetto ai 150 che poteva invece contenere, senza, inoltre, aver avuto l’ordine di abbandonare la nave.

Foto repertorio

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari videocamere per rilevare il...

Questa mattina la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo “Lavori...
- 8 Giugno 2023

Bari, proteste per il parco Maugeri:...

"Manca un impianto di videosorveglianza, non ci sono neanche i bagni...
- 8 Giugno 2023

Bari, “chiude” la scuola d’infanzia Diomede...

Su proposta dell’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, la...
- 8 Giugno 2023

A Casamassima il maxischermo per la...

A Casamassima arriva il maxischermo per la finale dell'11 giugno tra...
- 8 Giugno 2023