VENERDì, 26 APRILE 2024
72,741 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,741 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, turni di lavoro insostenibili: i medici abbandonano il 118. “Fermiamo emorragia risorse umane”

Pubblicato da: redazione | Ven, 17 Giugno 2022 - 15:00

Rendere operativo l’accordo ponte e l’apertura dei tavoli per l’AIR per ridare dignità al lavoro del 118 e fermare “l’emorragia di risorse umane”. È quanto richiesto in una nota da Donato Monopoli, segretario regionale Fimmg Puglia.

“L’accordo sul 118 è prioritario rispetto a tutti gli altri temi della medicina generale” – ha dichiarato – in una situazione difficile nel suo complesso, il settore del 118 sta vivendo un’emergenza nell’emergenza a cui bisogna trovare subito una soluzione. Occorre quindi che la Regione ratifichi subito l’accordo ponte e avvii i tavoli di consultazione per il nuovo accordo integrativo regionale” – ha sottolineato.

Attualmente, in Puglia, ci sono poco più di 300 medici del 118, su una pianta organica di 530. Solo a Bari, ne mancano una cinquantina, mentre la situazione più drammatica si riscontra a Taranto. La lettura delle difficoltà del settore e della categoria dei medici del 118 è stata condivisa in una serie di incontri nelle scorse settimane tra la Regione e le rappresentanze sindacali. Per riuscire a coprire tutto il territorio e tutti i turni, è stato trovato un punto di incontro su un accordo ponte fino alla fine di settembre. Ora l’accordo attende la ratifica formale da parte della Regione per divenire operativo.

“È urgente che l’accordo venga ratificato e successivamente si aprano subito i tavoli per il nuovo AIR” – ha aggiunto Nicola Gaballo, Responsabile Fimmg Puglia Emergenza Urgenza – solo tramite un rinnovo dell’accordo integrativo regionale possiamo provare a ridare valore e dignità al nostro settore, che sta conoscendo una costante emorragia di risorse umane. I medici abbandonano il 118 perché costretti a lavorare in condizioni insostenibili. Serve intervenire su queste condizioni per rendere il nostro lavoro professionalmente attrattivo per i giovani medici”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Paura a Milano, ucciso nella notte...

Un diciottenne è stato ucciso con tre colpi d'arma da fuoco...
- 26 Aprile 2024

Bari, degrado e abbandono nell’area cani...

Dalle recinzioni obsolete all’assenza di maniglie, fino alla fontana sempre intasata...
- 26 Aprile 2024

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024