GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, alleate del cuore e delle ossa: oggi in tavola le mandorle

Pubblicato da: Francesca Emilio | Dom, 17 Luglio 2022 - 09:00

Alleate delle ossa e del cuore, oggi in tavola portiamo le mandorle, tra i semi oleosi presenti in natura più ricchi di vitamine e minerali. Si tratta, di fatto, delle regine indiscusse della frutta secca: sono infatti molto apprezzate soprattutto come snack mattutino o pomeridiano. Ma scopriamo quali sono le proprietà delle mandorle.

In primis, le mandorle, sono riserve preziose di vitamina E oltre che di sali minerali, calcio, ferro e magnesio. Questi nutrienti le rendono indubbiamente fondamentali per il cuore, per le ossa, ma anche per le arterie. Ma non solo, grazie al contenuto di questi nutrienti, le mandorle risultano essere un ottimo rimedio contro l’anemia. A renderle maggiormente preziose la presenza di fibre. Ma non è finita qui, le mandorle sono preziose soprattutto per l’alto contenuto di grassi buoni, fattore che non sono contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, ma fortifica il corpo e contribuisce ad alleviare conseguenze di patologie come il diabete di tipo 2. Le mandorle, inoltre, proprio grazie all’alto contenuto di magnesio, sono importanti alleate della mente e della corretta funzionalità del cervello.

Infine, i benefici delle mandorle, riguardano anche l’uso cosmetico, soprattutto per quanto riguarda pelle e capelli. Le mandorle sono infatti antiossidanti e hanno effetti lenitivi ed emollienti sia per la pelle, sia per i capelli. Sia che si decida di usarle come unguento, sia che si decida di portarle in tavola, la certezza è che questo seme oleoso non potrà che contribuire a migliorare la salute di corpo e mente. Ecco due ricette per portarle in tavola diversamente dal solito.

TOCCHETTI DI POLLO CON MANDORLE E ZENZERO

Lasciate rosolare uno spicchio d’aglio con una cipolla intera tritata finemente. Nel frattempo, grattugiare dello zenzero fresco o utilizzare in alternativa quello in polvere versandolo con aglio e cipolla. A parte, infarinate il petto di pollo, precedentemente tagliato a pezzettini. Eliminate con cura la farina in eccesso. Quando sarà ben rosolato aggiungete la salsa di soia (circa 100 ml per 600 grammi di petto di pollo). Se la salsa non dovesse essere omogenea, consigliamo di aggiungere dell’acqua. Lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Infine aggiungere delle mandorle precedentemente tostate. Dopo 5 minuti spegnete e servite.

SPAGHETTI CON MANDORLE, PATE’ DI OLIVE E MENTA

Tritare nel frullatore circa 150 grammi di mandorle, successivamente aggiungete delle foglie di menta e dell’aglio. Poi, aggiungete anche dell’acqua mescolata a del succo di limone, olio extra vergine di oliva, infine sale e un pizzico di pepe, lasciando amalgamare gli ingredienti all’interno del mixer ancora per qualche minuto. Una volta cotti gli spaghetti farli saltare in padella aggiungendo la crema di mandorle, menta, pangrattato e del patè di olive nere (basterà circa un cucchiaio a persona, a seconda dei gusti è possibile aumentare la dose). Si consiglia, inoltre, l’aggiunta di pecorino sardo per esaltare il sapore. Una volta pronti, aggiungete un altro filo di olio, pepe e formaggio grattugiato.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024