LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Caldo, ecco i consigli per malati di Parkinson e Alzheimer

Pubblicato da: redazione | Dom, 24 Luglio 2022 - 17:00

Affaticamento, alterazioni del sonno, irritabilità e stati di agitazione sono conseguenze frequenti dell’eccessivo caldo estivo, ma impattano ancora di più nelle persone con Parkinson e Alzheimer. Nei malati di Alzheimer, inoltre, la percezione delle temperature e la termoregolazione corporea sono alterate, i pazienti possono quindi non rendersi conto di correre dei rischi per l’eccessivo calore. Per questo la Società Italiana di Neurologia (Sin) ha deciso di lanciare un allerta a pazienti e caregiver e di offrire loro alcuni consigli per contrastare gli effetti negativi delle ondate di calore.

“Le prime buone regole da rispettare riguardano una corretta idratazione attraverso l’assunzione di 2 o 3 litri di acqua al giorno e un’alimentazione ricca di frutta e verdura estiva che contengono moltissimi liquidi, sali minerali, vitamine, antiossidanti e fibre in grado di sostenere corpo e mente”, spiega Alfredo Berardelli, presidente della Sin. In particolare, per i pazienti con Parkinson, spiegano i neurologi, “è importante non assecondare lo stato di inattività che il caldo induce, iniziando la giornata con una sessione da 20 minuti circa di esercizi di riscaldamento e di allungamento; un bagno in piscina può essere una buona idea”, così come “un ciclo di fisioterapia acquatica”.

Contro il rischio di cadute, raccomandato l’uso del deambulatore nei momenti della giornata in cui si verificano i blocchi motori, così come l’uso dei bastoncini da trekking o nordic walking “che permettono di accrescere di circa il 20% la capacità fisica e il grado di allenamento rispetto alla passeggiata senza mezzi di ausilio”. Riguardo alle persone affette da malattia di Alzheimer, i neurologi evidenziano come nei mesi estivi possano diventare più frequenti gli stati confusionali e il peggioramento dell’orientamento così come delle funzioni cognitive: “È importante rinfrescare costantemente gli ambienti ed effettuare delle passeggiate a fine giornata, nelle ore meno calde, per favorire il benessere psicofisico”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024