MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nel parco di Lama Balice una meridiana intitolata a Maria Maugeri: “Ha dedicato la sua vita alla tutela dell’ambiente”

Pubblicato da: redazione | Ven, 30 Settembre 2022 - 14:00

Questa mattina il sindaco di Bari, Antonio Decaro ha partecipato, sul terrazzo di Villa Framarino, nel parco naturale regionale di Lama Balice, alla cerimonia di intitolazione di una meridiana di tipo sfera armillare in memoria di Maria Maugeri. L’iniziativa è stata curata e organizzata dall’associazione culturale Andromeda, guidata dal presidente Pierluigi Catizone, presidente che svolge attività di didattica e divulgazione astronomica e ambientale a Villa Framarino.

“Questo spazio, come tanti altri in città, ci parla di Maria Maugeri, del suo impegno civile, politico e ambientale e del suo amore smisurato per Bari – ha spiegato Decaro -. Oggi, grazie all’iniziativa dell’associazione culturale Andromeda, le dedichiamo una meridiana a testimonianza del ricordo di Maria che, a sei anni dalla sua scomparsa, è ancora vivo. E noi vogliamo che resti tale, perché Maria Maugeri a questa città, al nostro territorio, alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini ha dedicato tutta se stessa. E lo ha fatto, è bene ricordarlo, in tempi  in cui le questioni ambientali non godevano certo dell’attenzione attuale: la lotta al consumo di suolo, o alla cementificazione, le battaglie per le bonifiche ambientali al fianco dei cittadini, l’impegno per la valorizzazione e la difesa degli ecosistemi della lame che solcano il territorio comunale e le tante attività, forse minori, ma che abbiamo condotto insieme per sensibilizzare i cittadini alla riduzione del traffico e dell’inquinamento in città. Per questo le siamo grati e proseguiamo sulla strada tracciata da lei e dalle tante persone che nei comitati e nelle associazioni continuano a tenere alta l’attenzione su grandi e piccole questioni ambientali la cui soluzione rappresenta un passo avanti per la nostra comunità. Che sia il suo ricordo ad indicarci sempre la strada da seguire come questa meridiana ci indicherà sempre il sole che sorge e che tramonta sulla nostra città”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024