GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La Puglia accoglie il Procuratore Europeo per l’Italia: l’incontro al Comando della Finanza

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Ottobre 2022 - 17:50
Foto

Nel pomeriggio di ieri 13 ottobre, presso la Caserma “Magg. M.A.V.M. Giovanni Macchi”, sede del Comando Regionale Puglia, il Gen.D. Fabrizio TOSCANO – unitamente al Comandante Provinciale Bari, Gen.B. Roberto PENNONI, al Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Puglia, Col. t.ST Pierluca CASSANO, e al Comandante del locale Nucleo PEF, Col. t.ST Luca CIOFFI – ha incontrato il Dott. Danilo CECCARELLI, Procuratore Europeo per l’Italia, il quale è stato accompagnato, nell’occasione, dalla Dott.ssa Mariarosaria GUGLIELMI, dal Dott. Francesco TESTA e dal Dott. Alberto PIOLETTI, Procuratori Europei Delegati competenti anche per il Distretto di Corte d’Appello di Bari.

Nel corso dell’incontro il Dott. CECCARELLI ha rappresentato come l’avvio dell’operatività della Procura europea rappresenti uno snodo delicato e fondamentale nel processo di integrazione, in materia penale, tra il diritto europeo e quello dei Paesi aderenti, nonché una prima attuazione delle previsioni del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea sulla creazione di uno spazio giuridico comune.

In particolare, il Procuratore ha evidenziato che, nella prospettiva di attuazione del programma Next Generation EU varato dalla Commissione Europea, l’EPPO assumerà crescente rilievo nel dispositivo volto alla ricerca e repressione dei reati per fatti lesivi dei bilanci dell’Unione. In proposito il Comandante Regionale Puglia ha sottolineato come il Corpo della Guardia di Finanza costituisca l’interlocutore privilegiato della Procura Europea, in ragione dei compiti istituzionali a esso assegnati dal decreto legislativo n. 68/2001, come polizia economico-finanziaria preposta a tutela del bilancio dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e dell’Unione Europea. In tal senso il Gen.D. TOSCANO ha assicurato alla Procura Europea la disponibilità dei Reparti pugliesi del Corpo a fornire la massima collaborazione e assistenza alle indagini e alle azioni penali della Procura Europea, così come è stato fatto sinora – e continuerà ad essere fatto senza soluzione di continuità – nei rapporti consolidati con le Procure della Repubblica.

A latere della visita si è svolta una riunione tecnico-operativa tra il Dott. Francesco TESTA e il Comandante Provinciale Bari e il Comandante del dipendente Nucleo PEF, durante la quale sono stati approfonditi taluni profili attinenti ad un’articolata indagine internazionale nel settore del contrasto al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, assegnata lo scorso luglio dalla Procura Europea al predetto Reparto, connotato da spiccata proiezione investigativa, anche transnazionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024