MARTEDì, 31 MARZO 2026
88,343 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,343 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Cerignola, vigilia della cerimonia per Di Vittorio: vandalizzata la camera del Lavoro

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Novembre 2022 - 10:16
cerignola

La Camera del Lavoro di Cerignola è stata vandalizzata alla vigilia della manifestazione in memoria di Giuseppe Di Vittorio. Il 65esimo anniversario della scomparsa del sindacalista, politico e antifascista italiano si terrà domani alla presenza del segretario generale Maurizio Landini.

“Colpire una Camera del Lavoro, anche solo per rubare o per vandalizzare, ha comunque un valore politico e sociale. Significa colpire tutti i lavoratori, i pensionati, perché quella è la loro casa. Assume un messaggio sinistro il fatto che questo avvenga alla vigilia di una grande manifestazione come quella che terremo domani a Cerignola, con la presenza del segretario generale Maurizio Landini, per ricordare Giuseppe Di Vittorio nel 65esimo della sua scomparsa”. Così commentano la vicenda i segretari generali della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, e della Cgil Foggia, Maurizio Carmeno, commentando l’irruzione avvenuta notte tempo nella Camera del Lavoro del centro del Basso Tavoliere che proprio a Di Vittorio è intitolata.

“Soprattutto in territori difficili come questo, dove forte è il disagio sociale legato alla mancanza di occupazione, dove invasiva è la presenza della criminalità organizzata, le Camere del Lavoro rappresentano presìdi di legalità, a fronte di una diffusa illegalità che non risparmia il mondo del lavoro. Tre anni fa tenemmo a Cerignola, nell’aula del Consiglio comunale da poco sciolto per infiltrazioni mafiose, l’iniziativa dedicata a Di Vittorio, a rimarcare come la legalità rappresenti una precondizione di sviluppo sano –  proseguono Gesmundo e Carmeno.

Nel condannare l’irruzione e la devastazione prodotta ai danni della Camera del Lavoro di Cerignola, non possiamo che ribadire un impegno maggiore della Cgil in questi territori, assieme alle istituzioni, alle tante associazioni che operano nel sociale per affermare una cultura della legalità, invitando tutti i cittadini a stringersi attorno ai dirigenti locali e partecipando in tanti alle iniziative che terremo domani in ricordo di una delle figure più belle della storia di questo Paese, quel Peppino Di Vittorio figlio di Cerignola”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ingegneria naturalistica in Puglia, a Gravina...

Prosegue la collaborazione tra il Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze...
- 31 Marzo 2026

Maltempo a Bari, domani cimiteri e...

Domani, mercoledì 1° aprile, il cimitero di Bari e quelli delle...
- 31 Marzo 2026

Fondi Pnrr, allarme rendicontazione in Italia:...

Il PNRR entra nella fase più delicata, quella dei controlli su...
- 31 Marzo 2026

Bollette salate, il conflitto in Iran...

Circa 477 euro per la bolletta del gas e 153 euro...
- 31 Marzo 2026