DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,286 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,286 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, i comitati e gli ambientalisti contro il Parco della Giustizia: organizzata visita guidata nelle ex Casermette

Pubblicato da: redazione | Gio, 1 Dicembre 2022 - 19:00
casermette

Residenti e ambientalisti si sono dati appuntamento sabato 3 dicembre per dire no alla a variante urbanistica che “trasformerà in area edificabile l’area delle ex Casermette Capozzi e Milano al quartiere Carrassi di Bari, destinata dal piano regolatore a verde di quartiere”, si legge in una nota. I comitati hanno organizzato una visita guidata aperta a tutti per andare a scoprire l’area delle ex Casermette. “Lì ​ – continua la nota – verranno rasi al suolo 178 alberi ultracentenari ad alto fusto con folte chiome verdi, oggi esistenti, e un’intera area di 140.000 MQ di “verde di quartiere” verrà interamente cancellata e trasformata sotto una colata di 450.000 MC di cemento destinata alla costruzione degli uffici giudiziari”.

“Praticamente nel quartiere Carrassi, maglia nera in tema di verde pro-capite ben al di sotto dei minimi inderogabili per legge del contenuto minimo di verde per cittadino, l’attuale polmone naturale di ossigeno già esistente, verrà raso al suolo. Per non parlare dei 3/4.000 veicoli al giorno che avveleneranno principalmente tutta la viabilità circostante a causa dell’affluenza di personale dipendente e di avvocati da/verso il futuro polo e dell’impatto ambientale con conseguente consumo di suolo per effetto della nuova viabilità che verrà creata e per l’adeguamento di quella esistente, in mancanza di alcuna previsione di piano di mobilità sostenibile e di mobility management”, prosegue la nota.

Nel corso della visita guidata in 6 tappe, coordinata dal prof Nino Greco dell’Archeoclub Bari e dall’esperto Nicola De Toma è previsto il passaggio dall’inghiottitoio (capovento) nell’alveo di lama Fitta.

All’iniziativa, organizzata dal Coordinamento regionale “Onda Verde Puglia Facciamo Rete”, costituito da Cittadini, Associazioni e Comitati territoriali per la salvaguardia dell’ambiente, del clima e della salute pubblica, nonché per la tutela dei territori a Bari e in Puglia, e dal Comitato “Le Vedette della Lama”, parteciperanno anche speleologi e guide esperte  Per partecipare si consigliano abbigliamento e calzature idonei per percorsi fuori strada.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Raccontami una storia e resterai in...

C’è un filo sottile che lega le storie alla cura, la...
- 29 Marzo 2026

Addio cassette della posta tradizionali: in...

Un nuovo passo verso l’innovazione digitale e la sostenibilità arriva nelle...
- 29 Marzo 2026

Cucina, alleato della salute e ricco...

Fresco, leggermente acidulo e dal colore brillante capace di richiamare subito...
- 29 Marzo 2026

Bari, San Girolamo sott’acqua: cortili e...

Ogni pioggia porta con sé lo stesso problema, trasformando strada Tomasicchio...
- 29 Marzo 2026