GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,187 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,187 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, medaglie al valore civile e onorificenze al Merito, oggi la cerimonia: ecco l’elenco degli insigniti

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Dicembre 2022 - 17:58
onoreficenze prefettura

Si è svolta oggi 5 dicembre 2022 in Prefettura la cerimonia di consegna dei diplomi per il conferimento dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di due Medaglie di bronzo al Valore Civile.

Il Prefetto di Bari, Antonia Bellomo, ha espresso parole di gratitudine e di compiacimento nei confronti degli insigniti che hanno meritato l’ambita onorificenza.

I trentuno cittadini, civili e militari di questo territorio, qui l’ elenco, si sono particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche ma anche nelle attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Le due Medaglie di bronzo al Valor Civile, sono state consegnate a due Agenti della Polizia Municipale di Bari, Nicola LEONE e Edoardo MALCESI, che in data 17 gennaio 2005, su segnalazione della Sala Operativa, nel recarsi sul Lungomare Di Cagno Abbrescia, a seguito di sinistro stradale, avevano riscontrato che un’auto era terminata in mare con 2 persone a bordo. Giunti sul posto, incuranti del pericolo, non hanno esitato a gettarsi nelle acque gelide ponendo in salvo il conducente rimasto intrappolato all’interno dell’autovettura. Gli stessi, nonostante le difficoltà, hanno tentato di portare in salvo anche la seconda persona a bordo, anch’essa rimasta intrappolata. Tuttavia questo secondo tentativo non ha prodotto gli esiti sperati, essendo la stessa nel frattempo deceduta.

La cerimonia è stata allietata dall’esibizione canora da parte del Soprano Vittoria Didonna del brano Ave Maria attribuito a Jacqes Arcadelt, che ha reso ancora più solenne la manifestazione.

All’evento hanno partecipato le massime autorità del territorio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bitonto, roghi e affari per eliminare...

Un presunto sistema fatto di minacce, roghi e affari da spartire...
- 12 Febbraio 2026

Hashish nascosto sopra un armadio, arrestato...

Un panetto di hashish da circa 125 grammi nascosto sopra un...
- 12 Febbraio 2026

Operaio ferito ad una gamba nel...

Un operaio di 59 anni è rimasto gravemente ferito a una...
- 12 Febbraio 2026

Getta per errore 20 lingotti d’oro...

Ha buttato nel cestino della spazzatura una scatola di latta contenente...
- 12 Febbraio 2026