VENERDì, 19 APRILE 2024
72,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,594 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Quarantottomila anni nel ghiaccio siberiano, il virus zombie si è riattivato

Pubblicato da: redazione | Lun, 12 Dicembre 2022 - 17:30
ricerca

Preoccupazioni e sorprese per il riscaldamento globale. Secondo un recente studio pre-pubblicato (che non è stato ancora sottoposto a peer review), il riscaldamento globale, causando lo scongelamento del permafrost, rischia il rilascio di “virus zombi”, spiega in particolare BFMTV. Secondo lo studio si tratta comunque di una “minaccia per la salute pubblica”. Come spiega Geo , citando Bloomerg, lo scioglimento dei suoli ghiacciati della Siberia potrebbe infatti rilasciare nell’aria nuovi virus, a volte infettivi, che non avrebbero perso nulla della loro pericolosità, nonostante la loro estrema età.

Durante il lavoro guidato dal microbiologo del CNRS Jean-Marie Alempic, gli scienziati hanno già rianimato due dozzine di virus, soprannominati “virus zombi”. Tra questi: un virus intrappolato nel gel da 48.500 anni. “48.500 anni sono un nuovo record”, ha dichiarato Jean-Michel Claverie, professore di genomica e bioinformatica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Aix-Marsiglia, intervistato dal  media New Scientist. La sua squadra aveva già resuscitato un virus dal permafrost siberiano, ma aveva “solo” 30.000 anni.

I ricercatori affermano che è ancora “impossibile stimare per quanto tempo questi virus potrebbero rimanere dannosi” per la salute una volta esposti a “luce e calore”. Inoltre non sappiamo se questi virus si diffondano e vengano trasmessi, in particolare all’uomo. Questo per il momento è rassicurante, anche se gli scienziati tengono a ricordare che “il rischio non può che aumentare nel contesto del riscaldamento globale, mentre lo scioglimento del permafrost continuerà ad accelerare e sempre più persone popoleranno l’Artico in scia delle imprese industriali”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024

Salute della donna, ecco tutti gli...

Una settimana intera dedicata alla salute femminile con visite gratuite, ma...
- 19 Aprile 2024