MARTEDì, 23 DICEMBRE 2025
86,002 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,002 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Taranto, inchiesta sui controlli ambientali all’ex Ilva: tre indagati

Pubblicato da: redazione | Mar, 13 Dicembre 2022 - 16:00
Sciopero e presidio lavoratori Ilva Taranto

Controlli ambientali per lo stabilimento ex Ilva, la procura di Taranto ha dato il via alle indagini: in tre sotto accusa. Le ipotesi di reato, secondo quanto emerso, sarebbero tentata concussione, falso e inquinamento ambientale.

Il gip Francesco Maccagnano, su richiesta del procuratore aggiunto Maurizio Carbone e del sostituto Maria Grazia Anastasia, ha disposto la proroga delle indagini nei confronti di tre persone: un 59enne, un 55enne e un 67enne. L’indagine, in particolare, è stata avviata da tempo, ma è stata resa nota solo ora e riguarda i lavori di adeguamento dello stabilimento tarantino a dieci anni di distanza dal sequestro dell’area a caldo, firmato nel luglio del 2012 dal gip Patrizia Todisco.

Secondo l’Ispra, il percorso di messa in sicurezza degli impianti, procede senza particolari intoppi. L’ultimo rapporto dell’istituto di controllo sui lavori di adeguamento in fabbrica, relativo più nello specifico al primo semestre del 2022, è firmato da uno dei tre indagati. Dall’efficacia di quegli interventi dipende però il dissequestro dell’area a caldo. Si tratta, di fatto, di uno dei principali elementi al centro della trattativa tra Invitalia e ArcelorMittal. Entrando più nel dettaglio, senza la revoca del provvedimento di sequestro, l’accordo tra lo Stato e il socio privato per l’acquisto del complesso aziendale, potrebbe non andare a buon fine e non concludersi.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, i sindacati Amtab: “Al lavoro...

A seguito del sit in  tenutosi il giorno 15 dicembre sotto...
- 23 Dicembre 2025

Lavori Pnrr, anche Bari verso lo...

Accelera l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. È quanto...
- 23 Dicembre 2025

Bari, scontro in via De Giosa,...

"Questa mattina, intorno alle 4, in via De Giosa si è...
- 23 Dicembre 2025

Bari, sequestrata mezza tonnellata di fuochi...

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari,...
- 23 Dicembre 2025