DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, a Cassano delle Murge l’incontro ‘Ragazzi a disagio’: “Per individuare strategie volte a interventi mirati”

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Gennaio 2023 - 18:50
ragazzi a disagio

Un incontro per individuare, tramite approfondimenti specifici, le strategie comportamentali e strumentali volte a un intervento mirato che possa offrire spunto per un cambiamento reale sul territorio, ma non solo, per aiutare i ragazzi che vivono delle difficoltà emotive. È il tema al centro dell’incontro “Ragazzi a disagio” che si terrà nella Sala Pinacoteca di Cassano delle Murge, domani 27 gennaio, alle ore 18.

L’incontro, in particolare, partirà da quanto emerso nel corso di un’indagine anonima portata avanti in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Perotti Ruffo” che ha visto al centro il sentire e le emozioni dei ragazzi della Scuola media “Vincenzo Ruffo”. Da qui,  si sviscererà poi l’incontro tramite approfondimenti e ricerca di eventuali strategie comportamentali e strumentali volte ad un intervento mirato che possa costruire un cambiamento reale sul territorio.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cassano delle Murge, Ing. Davide Del Re, dell’assessore ai Servizi Sociali dottoressa Vincenza Battista e dell’assessore all’istruzione dott. Vito Domenico Lionetti e l’introduzione della dott.ssa Fulvia D’Elia sociologa, mediatore familiare e penale e presidente dell’Associazione Officina dei legami interverranno la dott.ssa Angela Sirressi Dirigente dell’Istituto comprensivo “Perotti Ruffo” di Cassano delle Murge, la dott.ssa Maria Rosaria Annoscia Dirigente del Liceo “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti, il dott. Giovanni Mariani Dirigente dell’ I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge, il dott. Domenico Diacono presidente dell’Ass. Anto Paninabella, l’avv. Lucrezia Maselli, Esperta di Diritto Minorile e mediatore penale, il dott. Michele Bulzis, Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Bari. Concluderà l’avv. Titti Calfapietro, mediatore familiare e penale.

A moderare sarà l’Avv. Annamaria Debellis, mediatore familiare e penale. L’incontro è rivolto ai ragazzi, ai genitori, agli educatori e a tutti i professionisti che in qualche modo si occupano del mondo dell’età evolutiva e dei “ragazzi a disagio”. L’ingresso è libero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025