SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bitonto, in ambulatorio si potrà curare il dolore neuropatico cronico: “Intercettiamo i bisogni di tutti”

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Gennaio 2023 - 14:00

Una metodica innovativa e minimamente invasiva per curare il dolore cronico che non risponde alle terapie tradizionali. È quanto introdotto a Bitonto, nel presidio territoriale di assistenza della ASL. Si tratta, in particolare, della Pens Therapy ed è una stimolazione elettrica percutanea dei nervi periferici e delle terminazioni nervose periferiche, utile a migliorare il dolore neuropatico, causato da una lesione o disfunzione del sistema nervoso periferico o centrale.

I primi 30 pazienti a Bitonto sono stati presi in carico dall’Ambulatorio del dolore, afferente alla Unità operativa complessa Cure Palliative della ASL.  A spiegarne i benefici per i pazienti è il responsabile delle Cure Palliative, Felice Spaccavento. “Tra le patologie che si possono trattare con la Pens Therapy – spiega – ci sono le nevralgie post herpetiche, del trigemino, occipitali o il dolore da cicatrice chirurgica. Il paziente viene selezionato – aggiunge – previa visita antalgica, e avviato alla procedura che potrà essere anche ripetibile”.

Ottimi i risultati ottenuti sui primi trattamenti effettuati dall’ambulatorio di terapia antalgica di Bitonto, che si aggiunge alla rete di centri aziendali nei quali la tecnica min invasiva è già in uso. Tra i vantaggi per i pazienti anche la possibilità di evitare il ricovero ospedaliero, ed essere sottoposti invece a trattamenti rapidi e indolori all’interno di una struttura territoriale.  “L’ ambulatorio di terapia antalgica della nostra unità operativa presso il  PTA di Bitonto – conclude il dottor Spaccavento – è  uno dei tanti esempi di come si può fare una buona sanità nelle nostre strutture territoriali che devono essere ulteriormente implementate per intercettare i bisogni di tutti. La cura del dolore può e deve essere praticata anche dalla sanità del territorio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024