SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,926 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,926 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid, chiusa inchiesta su gestione prima ondata: Conte, Speranza e Fontana tra gli indagati

Pubblicato da: redazione | Mer, 1 Marzo 2023 - 18:58
foto facebook

Inchiesta sulla gestione della prima ondata Covid, chiusa la prima parte: tra gli indagati l’ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, l’ex ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente della Lombardia Attilio Fontana.

In particolare, la Guardia di Finanza, ha avviato in giornata le notifiche degli avvisi conclusivi. I reati sarebbero quelli di epidemia colposa aggravata, omicidio colposo plurimo e rifiuto di atti di ufficio. Venti, in totale, gli indagati. Oltre a quelli citati ci sono anche diversi dirigenti  dirigenti del ministero della Salute, alcuni dei quali ancora in carica, il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, il coordinatore del primo Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo, l’ex capo della Protezione Civile Angelo Borrelli oltre al presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli e all’ex assessore al Welfare, Giulio Gallera.

L’indagine, durata tre anni, è stata chiusa oggi. Per l’ex premier Conte e l’ex ministro Speranza, si prepara attualmente la trasmissione degli atti al Tribunale dei ministri. Le indagini, così come sottolineato dal procuratore di Bergamo, Antonio Chiappani, hanno accertato “gravi omissioni nella valutazione dei rischi pandemici e nella gestione della prima fase della pandemia”. La Procura di Bergamo ha sottolineato che “il disastro si sarebbe potuto evitare”.

Foto Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025

Bari, al via i Master per...

A Bari l’Università degli Studi Aldo Moro ha aperto le porte...
- 19 Dicembre 2025